rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ex Odeon / Centro / Via Gorghi

"Il Comune compra l'Odeon, ma non ha nessuna idea di cosa farne"

Oggi in consiglio verrà votata l'acquisizione dell'immobile. Alessandro Venanzi (Pd): "Esprimerò una posizione favorevole. Per fortuna, a decidere il destino dell'ex cinema, sarà la prossima giunta"

"Hanno molti soldi a disposizione per questioni di contingenza, non certo per meriti. Li spenderanno per comprare l'Odeon, senza avere la minima idea – al di là dei soliti proclami – di cosa farne. Sono degli inconcludenti. Per fortuna che sul tema deciderà chi verrà dopo di loro".

Govetto: "Campagna elettorale senza guardare la realtà"

Alessandro Venanzi, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, vede con perplessità la mancanza di chiarezza da parte dell'Amministrazione attorno al destino dell'ex cinema, esempio tra i pià raffinati in città di architettura razionalista. "Stanno facendo solo degli spot, non hanno un pensiero organico che riveli un progetto per la città e la vicenda dell' ex Odeon è specchio fedele di questo modo di fare. Dire che può diventare la casa dei Basaldella, una biblioteca, un ristorante o altro vuol dire buttare dentro progettualità diverse per accontentare o scontentare tutti. Invece di scegliere hanno deciso di non scegliere".

"Come gruppo voteremo sì all'acquisto – annuncia Venanzi –, confidando nel fatto che possa essere realizzato in futuro uno spazio dedicato ai giovani, dopo i superamenti dei vincoli ministeriali". "Questo momento storico con le sue possibilità – chiude il capogruppo dem – sarebbe stato l'ideale per elaborare delle grandi strategie. Invece di quelle si sono cercati solo titoli sulla stampa. Peccato, poteva essere una grande opportunità per ridefinire l'assetto culturale e turistico di Udine". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Comune compra l'Odeon, ma non ha nessuna idea di cosa farne"

UdineToday è in caricamento