rotate-mobile
Cronaca Forgaria nel Friuli

Eccellenza su "due ruote", il team ciclo-cross di Forgaria tra i migliori a livello nazionale

Oltre 50 le vittorie collezionate dal team in meno di un anno di attività. Lo sport si somma alle iniziative già presenti sul territorio che puntano alla valorizzazione turistica e culturale del Comune

Circa 50 vittorie tra cui due giri d’Italia under 23 femminile e juniores maschile, il campionato italiano per società e 7 maglie nel campionato regionale. Sono solo alcuni dei numeri portati a casa in un solo anno di attività dalla squadra di Ciclo Cross DP 66 di Forgaria nel Friuli grazie ai giovanissimi ciclisti del Presidente Michele Bevilacqua e del Team manager e direttore tecnico Daniele Pontoni.

In rosa

Risultati che stupiscono e si tingono anche di rosa: tanti infatti i trofei portati a casa dalla categoria femminile, così come sono tanti gli atleti che si cimentano in questa disciplina nella nostra regione (circa 300).

Sono 12 maschi e 6 femmine gli atleti che compongono il team che ha portato alto il nome del proprio comune d’origine, appunto Forgaria, insieme all’esperienza sportiva del direttore tecnico Pontoni.

Per questa squadra mi sono ispirato al mio passato da ciclista e alla forte volontà di creare qualcosa per il territorio e ben radicato sul nostro territorio, ma che allo stesso tempo potesse raccontarlo in tutta Italia -  racconta il team Manager Pontoni - I ragazzi sono fortissimi, pieni di energia e voglia di fare, competitivi e rispettosi delle regole. Questo è solo il primo anno e i risultati ci hanno dato ragione, ora avanti tutta verso la prossima stagione”.

La società sportiva, radicata sul territorio da oltre 10 anni con la scuola di ciclismo, punta ogni anno a formare eccellenze “su due ruote” anche grazie alla promozione delle attività nei diversi camp estivi.

Tra sport e turismo

Questo non solo per quanto riguarda la promozione dell’aspetto competitivo dello sport, ma anche nella sua valenza simbolica per essere una pratica salutare e capace di valorizzare il patrimonio turistico del territorio: dalla frazione di Monte Prat dove la società ha sede, a svariate attività collaterali e non agonistiche che permettono l’avvicinamento alla natura e la scoperta della flora e fauna locale.

Una realtà territoriale che rappresenta un orgoglio per il Comune di Forgaria nel Friuli e che porta con sé numerose vittorie non solo sportive. Per questo “per vincere” è fondamentale il lavoro di squadra che si concretizza in supporto sinergico tra cittadini ed amministrazione locale, per nutrire l’eccellenza, valorizzarla e permetterle di crescere ogni giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza su "due ruote", il team ciclo-cross di Forgaria tra i migliori a livello nazionale

UdineToday è in caricamento