rotate-mobile
Cronaca

Scende di corsa con la bici dal Matajur e si rompe un piede

L'uomo si trovava in compagnia di un gruppo di ciclisti

Triplo intervento del Soccorso alpino oggi, tra Savogna, Tarvisio e Sappada.

Savogna

Si è svolto tra le 13 e le 14 e 40 circa un intervento di soccorso della stazione di Udine del Soccorso Alpino e Speleologico e dei Vigili del fuoco che insieme hanno soccorso un ciclista rimasto infortunato sul Monte Matajur. L'uomo, un goriziano del 1983, stava effettuando una discesa di downhill assieme ad altri quattro ciclisti. L'infortunato è un istruttore e gli altri – anche loro del goriziano – sono suoi allievi. È capitato che un piede gli rimanesse incastrato nei raggi, procurandogli una probabile frattura. Di fatto l'uomo non è riuscito più ad appoggiare il piede a terra. Sul posto sono arrivati per primi due soccorritori del Soccorso alpino, tra cui un' operatrice sanitaria, che hanno prestato le prime cure al ciclista bloccandogli l'arto e poi sono sopraggiunti i Vigili del fuoco. L'incidente è avvenuto ad una quota di 1350 metri e ad una distanza di circa un chilometro e due dal rifugio Pelizzo, dove poi il ciclista è stato caricato sull'ambulanza.

Tarvisio

Tra le 13 e le 14 si è svolto un intervento della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico al rifugio Grego, assieme a Vigili del fuoco, guardia di finanza e ambulanza. Una donna italiana si è procurata una distorsione alla caviglia. La donna è stata adagiata in barella e accompagnata all'ambulanza, che è salita lungo la strada che conduce al rifugio.

Sappada

A Sappada si è svolto tra le 16 e le 17.30 circa un intervento analogo per una donna - non note le generalità - che si è procurata una forte distorsione alla caviglia nei pressi degli impianti di Sappada 2000. Anche qui i soccorritori della stazione di Sappada sono saliti lungo la pista con il fuoristrada, l'hanno imbarellata e condotta a valle consegnandola all'ambulanza. Sospetta frattura per lei.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scende di corsa con la bici dal Matajur e si rompe un piede

UdineToday è in caricamento