rotate-mobile
Cronaca Via del Bon / Via Laipacco, 98

Ottocento metri di ciclabile da Laipacco verso il centro

Il nuovo tratto, costato alle casse del comune meno di 500 mila euro, parte dal campo sportivo e arriva fino alla rotonda con via Buttrio

"Restituamo un po' di tasse alla gente che vive in questa frazione" così il sindaco di Udine Pietro Fontanini presente, assieme al vice sindaco Loris Michelini, questa mattina all'inaugurazione del tratto di ciclabile pedonale che va dal campo sportivo, situato in via Laipacco 98, fino alla rotonda con via Buttrio. Circa ottocento metri, colorati di rosso, realizzati in un particolare materiale drenante che, a detta dell'assessore Fabrizio Cigolot, arrivato in sella alla sua bicicletta dal centro di Udine: "sono lisci come un biliardo e pedalare non costa alcuna fatica."

WhatsApp Image 2021-08-30 at 11.27.55-2

I lavori

Costati circa 470 mila euro, i lavori per la realizzazione di questa pista ciclabile pedonale sono iniziati a febbraio 2021. Dopo gli espropri ai residenti, al momento degli scavi, si sono evidenziate delle problematiche a livello di sotto servizi, per la rete idrica e la rete telefonica, che hanno determinato un rallentamento dei lavori di realizzazione. In aprile c'è stato un mese di stop forzato ma a fine maggio si prospettava una chiusura dei lavori per metà giugno, che purtroppo ha tardato.

Riapre il cantiere

Novità anche gli archetti gialli di protezione pedone-ciclista posizionati agli ingressi delle case. Queste archetti permettono ai residenti di uscire dalla propria abitazione in totale sicurezza senza essere travolti da eventuali ciclisti distratti. Il materiale del fondo è particolare, drenante e di colore rosso. Sono stati posizionati tutti gli accorgimenti per i portatori di handicap e ipovedenti.

WhatsApp Image 2021-08-30 at 11.51.55-2

Le dichiarazioni

Il sindaco Fontanini ha dichiarato: "mi ricordo di essere venuto qui a Laipacco e di aver promesso di creare una via di sicurezza per chi cammina a piedi o va in bicicletta. Ecco sono proprio contento di aver mantenuto la promessa. Ce l'abbiamo fatta!" Aggiunge il vicesindaco Michelini: "ci sarebbe piaciuto proseguire con i lavori per renderla ancora più lunga ma, in questa fase, non è stato possibile, considerando tutti i problemi che sono emersi e che sarebbero stati ancora più determinanti per il tratto successivo, ma questo tratto aumenta di molto la sicurezza perché costringe le autovetture a rallentare visto che la carreggiata è più stretta."  A margine interviene anche Lucio Coccolo, presidente della locale squadra di basket che dice: " Devo ringraziare l'amministrazione comunale per la collaborazione dimostrata e per la realizzazione di quest'opera che arriva proprio vicino al campo sportivo. Sarebbe bello se si riuscissero a collegare tutte le piste ciclabili della città e delle frazioni e organizzare una volta all'anno un grande evento per far scoprire questo modo diverso di muoversi, ecologico e che fa bene."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottocento metri di ciclabile da Laipacco verso il centro

UdineToday è in caricamento