rotate-mobile
Cronaca Martignacco / Via Antonio Bardelli

Ciak si riparte! Cinecittà fiera “combatte” il virus a colpi di “Kolossal”, ieri la riapertura

Riapertura delle sale con l'atteso “Tenet” di Cristopher Nolan al Città Fiera. Se il film assicura momenti di adrenalina, al cinema invece potremo andare in totale sicurezza grazie alle misure di prevenzione adottate all'interno della struttura

Per qualcuno è da sempre un appuntamento settimanale, per altri l’occasione per una serata di relax. Di certo c'è che nei difficili mesi del Covid19, in pieno inverno, il cinema ci è mancato parecchio.

E così ieri sera, mercoledì 26 agosto, le porte del Cinecittà fiera si sono riaperte per ospitare i cinefili in “astinenza”. Affidato a “Tenet” di Christopher Nolan il compito di riavviare la stagione cinematografica friulana.

323b76c4-c50d-437b-8acb-21240c29fb46-2

Una riapertura complessa dal punto di vista organizzativo, ma perfettamente in regola con le normative contro la diffusione del Covid19.

“Dopo il lockdown e la pausa estiva siamo pronti a ripartire – fanno sapere dalla direzione del Centro Commerciale – La sicurezza, rappresenta oggi la parola chiave”.

Le misure di sicurezza

Al cinema sì, ma in modo responsabile.

Diverse le misure di sicurezza messe in atto che cominciano dall’esterno, con la possibilità di acquisto online dei biglietti, o allo sportello secondo le norme di distanziamento sociale.

Una persona per gruppo in fila può acquistare il biglietto e usufruire del gel igienizzante posto dinnanzi al plexiglass che separa l’operatore.

51151fad-0f68-4eff-a5b4-4c21fe02f643-2

Al momento dell’ingresso vero e proprio la maschera, a debita distanza, indica ai fruitori di staccare autonomamente il talloncino dal biglietto per avviarsi poi, muniti di mascherina, verso le sale o le aree ristoro che saranno regolarmente aperte.

Obbligatorio durante il transito l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale fino all’ingresso in sala dove potranno essere tolti.

19243484-9c4c-4530-8f64-badd4e99aad5-2

Le misure in sala

Nessuna indicazione di distanziamento in questo caso è presente sulle poltrone: il posto è già assegnato secondo la normativa (riducendo la capienza della sala del 50% per garantire la massima sicurezza).

Una maschera, è presente per controllare l’effettivo rispetto del distanziamento. La sanificazione completa viene poi assicurata sempre al termine di ogni spettacolo.

Come per il centro commerciale nel suo complesso anche il cinema ha posto particolare attenzione nello sviluppo del protocollo che ha coinvolto il trattamento dell’aria (nel rispetto del rapporto ISS covid-19 n. 5/2020): oltre ad un trattamento disinfettante delle UTA, l'aria immessa viene sanificata con particolari filtri biocidi in grado di decontaminarla in modo da dare la certezza di essere costantemente pulita.

Spettacoli e ripartenza

Operative, nella serata di ieri, tre sale delle undici presenti.

“E’ un momento delicato dove il rodaggio è fondamentale. Abbiamo scelto quindi orari ridotti e pochi spettacoli per testare la macchina organizzativa - concludono dal cinema -  Ci prepariamo ora per poter essere maggiormente operativi in’autunno, dove ci auguriamo afflussi importanti anche in corrispondenza di interessanti pellicole in uscita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciak si riparte! Cinecittà fiera “combatte” il virus a colpi di “Kolossal”, ieri la riapertura

UdineToday è in caricamento