rotate-mobile
Cronaca Via San Osvaldo

Bye-bye Bob: chiusa definitivamente l'ex Encia di Sant'Osvaldo

Addio a ottant'anni di storia. A pubblicare l'"annuncio funebre" è stata la Segreteria regionale Fai Cisl Fvg

Fine di un'era per l'ex Encia, la storica azienda di Sant'Osvaldo presente nel quartiere dal 1965 e fondata nel 1936 da Enzo Ciani. Dopo mesi di agonia, trattative, speranze, ha chiuso definitivamente la Bob Martin di Udine, così come ha deciso e annunciato negli scorsi mesi la multinazionale inglese che solo due anni fa l'aveva rilevata dalla Nestlè.

Con l'abbassamento delle sarracinesche, si dice addio ad oltre ottant’anni di storia che aveva visto il sito produttivo friulano esportare mangimi e prodotti in tutto il mondo. Il 30 novembre è stato l’ultimo giorno di lavoro per i 63 dipendenti di Udine, rimasti ancorati all’Azienda nella speranza di un possibile subentro di qualche imprenditore, ma dal 1° dicembre sono ufficialmente tutti disoccupati. "Con rammarico, il 21 novembre abbiamo raggiunto un accordo con la proprietà per l’uscita volontaria dei lavoratori - spiegano Claudia Sacilotto e Stefano Gobbo della Segreteria regionale Fai Cisl Fvg -; un accordo che purtroppo affronta solamente l’aspetto economico ma che di fatto sancisce la definitiva chiusura del sito".

Ora, per questi lavoratori l'unico ammortizzatore sociale sarà la Naspi (indennità di disoccupazione ordinaria) che potrà avere una durata massima di 24 mesi. "Mai ci saremmo aspettati questo epilogo quando, a inizio 2015, c’è stato il passaggio diretto dei dipendenti dalla Nestlè alla Bob Martin - spiegano i sindacalisti-. Soprattutto non immaginavamo potesse accadere in un settore, come quello della produzione di cibo per animali, che non sente crisi di mercato, ma che anzi risulta essere sempre in crescita.Ora - concludono i referenti di Fai Cisl Fvg, ci auguriamo che l’unico imprenditore che ha, in qualche modo, manifestato la possibilità di un subentro, anche se parziale nelle produzioni, possa concretizzarsi e che almeno una parte dei dipendenti possa essere riassorbita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bye-bye Bob: chiusa definitivamente l'ex Encia di Sant'Osvaldo

UdineToday è in caricamento