menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Droni su parchi e strade: da oggi aumentano i controlli sui cittadini indisciplinati

Nuova ordinanza del primo cittadino di Udine Pietro Fontanini: chiuse anche le aree verdi non recitante, come il Parco del Cormor. Per controllare gli spostamenti sul territorio, da oggi la Polizia locale userà anche i droni

Le istituzioni l'avevano minacciato e, puntuale, l'inasprimento delle misure restrittive - a causa del comportamente indisciplinato di troppi - è arrivato. Non solo: per controllare che i provvedimenti vengano recepiti, la polizia locale userà persino i droni per controllare i cittadini. Il Sindaco di Udine Pietro Fontanini, recependo le nuove misure decise ieri dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19 sull’intero territorio comunale.

Il provvedimento

Il documento stabilisce la chiusura di tutti i parchi pubblici o aperti al pubblico, giardini pubblici o aperti al pubblico e di tutte le altre aree verdi pubbliche o aperte al pubblico che possano comunque attrarre la presenza di più persone contemporaneamente. Tali disposizioni, adottate in seguito alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, entrano in vigore oggi, venerdì 20 marzo, e sono efficaci fino al prossimo 3 aprile.

I controlli

L’inadempienza alle prescrizioni contenute nell’ordinanza sarà punita ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale. Il controllo del rispetto delle nuove disposizioni è affidato al Corpo di Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine. La Polizia Locale di Udine già da oggi utilizzerà anche dei droni al fine di controllare i parchi cittadini e gli spostamenti sul territorio comunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Migliori parrucchieri d'Italia, c'è anche un udinese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento