rotate-mobile
Cronaca

Droni su parchi e strade: da oggi aumentano i controlli sui cittadini indisciplinati

Nuova ordinanza del primo cittadino di Udine Pietro Fontanini: chiuse anche le aree verdi non recitante, come il Parco del Cormor. Per controllare gli spostamenti sul territorio, da oggi la Polizia locale userà anche i droni

Le istituzioni l'avevano minacciato e, puntuale, l'inasprimento delle misure restrittive - a causa del comportamente indisciplinato di troppi - è arrivato. Non solo: per controllare che i provvedimenti vengano recepiti, la polizia locale userà persino i droni per controllare i cittadini. Il Sindaco di Udine Pietro Fontanini, recependo le nuove misure decise ieri dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19 sull’intero territorio comunale.

Il provvedimento

Il documento stabilisce la chiusura di tutti i parchi pubblici o aperti al pubblico, giardini pubblici o aperti al pubblico e di tutte le altre aree verdi pubbliche o aperte al pubblico che possano comunque attrarre la presenza di più persone contemporaneamente. Tali disposizioni, adottate in seguito alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, entrano in vigore oggi, venerdì 20 marzo, e sono efficaci fino al prossimo 3 aprile.

I controlli

L’inadempienza alle prescrizioni contenute nell’ordinanza sarà punita ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale. Il controllo del rispetto delle nuove disposizioni è affidato al Corpo di Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine. La Polizia Locale di Udine già da oggi utilizzerà anche dei droni al fine di controllare i parchi cittadini e gli spostamenti sul territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni su parchi e strade: da oggi aumentano i controlli sui cittadini indisciplinati

UdineToday è in caricamento