rotate-mobile
Cronaca Baldasserie / Via Baldasseria Bassa, 106

La fine di un'epoca udinese: chiude per sempre la pizzeria "Da Pierino"

L'annuncio via social del titolare Gianluca Di Martino: "Mi dispiace molto darvi questa triste notizia, ma la Pizzeria Da Pierino chiude definitivamente"

Ci sono locali che danno un carattere diverso alla città in cui nascono. Ci sono locali che non sono solo luoghi fisici, ma anche luoghi della storia, la storia di ogni cittadino che ci ha messo piede almeno una volta. Sicuramente Udine è fatta anche della storia della pizzeria Da Pierino ed è per questo che Udine, da oggi, non sarà più la stessa perché è di poche ore fa l'annuncio che lo storico locale chiuderà per sempre.

L'annuncio

Mi dispiace molto darvi questa triste notizia, ma la Pizzeria Da Pierino chiude definitivamente.
Sono stati davvero tanto belli questi anni insieme, e qua in Baldasseria sono giusto 41. 
E' davvero difficile scrivere per me due righe scritte bene per salutare e ringraziare tutti voi, non tanto per i pranzi e le cene, ma per le emozioni e i rapporti personali che si sono creati negli anni.
So che a tutti voi, oltre alla pizza e a tutto il resto resterà nella memoria molto altro; i vostri primi appuntamenti, incontri casuali, amicizie, le cene di fine scuola, le cene di squadra, le feste dopo le partite, a quanti fugaci sguardi trasformati in eternità, a quanti anniversari, compleanni, feste, tradimenti, nascite, morti, sogni, incubi, gioie e dolori, che avete condiviso con noi.  
Quei tavoli, quelle sedie, quelle quattro fredde mura sono testimoni muti di così tanti intrecci di vite che rimarranno per sempre.
Io Martina Amedeo e tutto lo staff vi ringraziamo e vi diamo un grande abbraccio.
GRAZIE
Gianluca Di Martino

La storia

La pizzeria "Da Pierino" era nata nel marzo 1972 grazie ai fratelli Amedeo e Pierino Di Martino, in piazzale Cella. Nel marzo del 1980 il locale si amplia negli spazi di via Baldasseria Bassa, diventando negli anni '80 un luogo culto della città. Pierino, che ha dato il nome alla pizzeria ed è mancato lo scorso 7 novembre lasciando sgomenta la sua famiglia e l'intera città, si è poi trasferito insieme al figlio Maurizio prima in viale Volontari della Libertà, poi, a inizio marzo 2019, nel locale In Chiavris.

In Baldasseria Bassa era comunque rimasta parte della famiglia, portando avanti la tradizione di un locale ampio e spazioso, che ha accolto per anni gruppi numerosi, coppie e famiglie che qui hanno sempre avuto la certezza di trovare uno spazio che accogliesse anche i più piccoli. La pizza è sempre stata cotta nel forno a legna, uscendo sottile e fragrante, mentre la cucina si è sempre basata su piatti tipici mediterranei. Un locale che, comunque vada, farà sempre parte della città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fine di un'epoca udinese: chiude per sempre la pizzeria "Da Pierino"

UdineToday è in caricamento