Prima vittima tra i commercianti di Udine: chiude l'osteria Dal Barbe

L'annuncio del titolare, Luca Rizzi, è arrivato a margine della manifestazione silenziosa di ieri sera, dove negozi e locali hanno acceso le luci per protesta

L'osteria Dal Barbe in vicolo Gorgo a Udine

Luca Rizzi aveva rilevato l'osteria Dal Barbe lo scorso settembre, dandole una nuova veste, personalizzata e tarata sul suo modo. In questi ultimi giorni ha appoggiato molto Debora Del Dò, titolare dell'osteria Da Dalia, che ha promosso l'iniziativa che si è svolta ieri sera e proprio durante questo periodo è emersa la considerazione sul suo lavoro. 

L'inizio e le difficoltà

«La mia osteria rilevata a settembre è partita alla grande e forse anche meglio di qualsiasi aspettativa. Nel corso nei mesi avevo preso accordi per traslocare in una location più grande in zona limitrofe, dato che l'imminente apertura dell'affittacamere soprastante avrà bisogno di più spazio e di comune accordo mi sarei trasferito. La cosa sembrava molto allettante ma purtroppo, ora, data la metratura del Barbe con le relative restrizioni non mi consentirà di ripartire (fino a settembre) come avevo lasciato».

La decisione

«Quindi il 28 aprile per me è stato realmente l'ultimo giorno in cui le luci del Barbe sono state accese. Ho sempre rincorso i sogni e a volte realizzati, ora però sono preoccupato che continuare diventi un incubo».

Quello di Luca è un arrivederci, «non sicuramente nell'immediato data la situazione, ma con la speranza comunque di riaprire l'osteria "sinonimo di aggregazione e convivialità" che purtroppo ora sembra non ci siano più i presupposti».

L'augurio

«Mi auguro per tutti gli altri colleghi di ottenere delle agevolazioni reali al più presto. Io aspetterò tempi migliori, a presto "IL BARBE"»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

  • Vaccino anti Covid-19, ecco il piano del Friuli Venezia Giulia

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

  • Femminicidio nella notte: uccisa una donna di 34 anni

Torna su
UdineToday è in caricamento