Alitalia seleziona un chitarrista udinese per accompagnare in volo i passeggeri

Una canzone dell'udinese Michele Pirona, già concorrente di Italia's Got Talent, nella playlist che si potrà ascoltare sul voli della compagnia di bandiera

Michele Pirona (a dx) durante la partecipazione a Italia's Got Talent

L'udinese Michele Pirona non avrebbe oramai quasi più bisogno di presentazioni, in regione. Padre e zio sono noti e apprezzati chitarristi che gli hanno lasciato in dote la passione per la musica e lui ne ha fatto finora sempre ottimo uso. L’ultimo suo successo è infatti quello di essere stato selezionato, insieme ad altri 35 su oltre 8mila candidati, attraverso il concorso “Fai volare la tua musica” indetto dalla Siae, per essere inserito sulle music boarding playlists dei voli Alitalia con il suo brano "Irish Tunnel".

In volo con Pirona

Sì, avete capito bene. Se prendete un volo Alitalia, nazionale ed internazionale, vi potete ascoltare la chitarra di un udinese doc mentre suona la sua “Irish Tunnel”. «Nonostante il titolo, la canzone è udinesissima e anticipa l’uscita dell’album strumentale e di inediti Point of view, prevista tra un mese». Il brano di Pirona è stato selezionato tra quasi ottomila concorrenti e fa parte di una compilation con trentasei brani complessivi suddivisi in sei boarding playlists che accompagnano i viaggiatori Alitalia su tutti i voli nazionali ed internazionali a partire da febbraio 2019. Alla realizzazione dell’album Point of view, registrato presso il Master Studio di Udine di Massimo Passon, hanno collaborato Stefano Andreutti (percussioni), Antonio Merici (violoncello) e Marina Bargone (vocals, nel brano Irish Tunnel).

Guitar Soundtracks

Del suo lunghissimo curriculum citiamo solo uno dei suoi innumerevoli progetti. Nel 2006 decide di unire alla musica la sua altra grande passione, il cinema, e inizia a lavorare ad un progetto unico nel suo genere: i Guitar Soundtracks. Duo di chitarre e voce (con Alain Fantini e Marina Bargone) che propone esclusivamente colonne sonore di film riarrangiate in chiave acustica. Dal progetto nascono un cd e un dvd che hanno grande successo di pubblico e di stampa. Il loro prossimo impegno sarà ai Piombi venerdì 15 marzo.

Guitar Sketch

Nel 2013, da un’ idea coltivata per anni, Michele Pirona, crea un duo cabarettistico: i Guitar Sketch, con Andrea Maurizio, chitarrista flamenco. I due chitarristi, pazzi e funambolici, creano sketch cabarettistici usando rock, flamenco, musica classica e comicità. Vantano apparizioni televisive importanti su programmi nazionali quali fra tutti Italia’s got talent 2016, dove dopo aver guadagnato il favore della giuria con quattro sì e l’acclamazione del pubblico, appaiono su diverse prime pagine di quotidiani, tra cui il Corriere della Sera on line e vengono ripresi anche da Striscia la Notizia per l’esilarante sketch del “Kamasutra della chitarra”. Successivamente ritornano in televisione nel programma di Amadeus “I soliti ignoti” dove eseguono un estratto del loro spettacolo.

I concerti

In attesa di vedere Pirona dal vivo per la presentazione dell'album Point of View, lo stesso suonerà sabato 9 marzo alle 21 con il suo "Michele Pirona Acoustic Project" alla Girada di Udine, insieme a Stefano Andreutti alle percussioni.

 

Potrebbe interessarti

  • Leva militare: come funziona a Udine

  • Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

  • Viaggio in auto: come combattere il caldo

I più letti della settimana

  • Lignano, chiamano il taxi ma arriva qualcun altro

  • Ritrovata Lorena in uno stavolo di montagna: è viva ma semi incosciente

  • Si distendono a terra aspettando le auto mentre l'amica li filma, ragazzini rischiano l'investimento

  • Giornata no per i locali lignanesi, chiusi il Mr. Charlie e La Pagoda di Pineta

  • Va dal medico perché in sovrappeso, scopre di essere incinta al settimo mese

  • Ruba un'auto, sperona i carabinieri e poi cerca di rubargli la pistola, arrestato

Torna su
UdineToday è in caricamento