rotate-mobile
Cronaca Baldasserie / Via Baldasseria Media

Un pezzo di storia trasformato in un parcheggio: la chiesa di Baldasseria non avrà più la sua piazza

La piazza storica della chiesa Santa Maria degli Angeli di Baldasseria sarà ridimensionata per far posto a 16 autovetture: la decisione della commissione territorio ambiente

La piazza della chiesa Santa Maria degli Angeli di Baldasseria non ci sarà più. Al suo posto, si costruirà solamente un'area antistante alla chiesa destinata al parcheggio delle macchine. Questa la decisione del Comune di Udine nella commissione territorio ambiente di mercoledì scorso, 10 giugno.

La decisione

Dopo 189 anni di storia, quindi, l'amministrazione comunale ha deciso di ridurre la superficie della piazza da 1.650 metri quadrati a meno della metà, 503. Come fa sapere Germano Vidussi, dell'associazione "Insieme con Noi" di Baldasseria, "da punto d'incontro, di aggregazione di manifestazioni religiose e non, di rispetto monumentale e di culto, diventerà un'area antistante alla chiesa, con un parcheggio per 16 autovetture".

Le critiche

Come fa sapere lo stesso Vidussi, oltre all'amarezza di veder scomparire un luogo che ha segnato la storia del quartiere, per la decisione di ridimensionare lo spazio, a causa del poco tempo a disposizione, "non è stato chiesto un parere agli abitanti, né al consiglio di quartiere". 

La storia

La piazza della chiesa, luogo simbolo del quartiere, era stata costruita dalla famiglia Carlini assieme agli abitanti del borgo già nel 1831. "Purtroppo anche questa volta la politica si è prestata a tutelare non il bene comune, ma l'interesse del singolo", è il commento di Vidussi che, attraverso l'associazione Insieme con Noi ha promosso diverse iniziative riguardanti la chiesa, tra cui il restauro dell'orologio, il recupero del lavatoio e, tramite il progetto dell'istituto "Marinoni" della pista ciclabile Alpe-Adria FVG1 ha promosso la ristrutturazione della piazza della chiesa come sosta per i ciclisti.

chiesa-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo di storia trasformato in un parcheggio: la chiesa di Baldasseria non avrà più la sua piazza

UdineToday è in caricamento