rotate-mobile
soccorso alpino / Dogna

Chiede i soccorsi in montagna per il fidanzato ma lui non era scomparso

Intervento del Soccorso alpino coadiuvato dall'elicottero, nel pomeriggio di ieri, per cercare un giovane triestino che stava trascorrendo qualche giorno nella zona compresa tra il Cuel de la Bareta e la Val Cadramazzo

Dice alla fidanzata che sarebbe rientrato lunedì 6 marzo dopo aver trascorso alcuni giorni da solo in montagna. Ma la fidanzata, non ricevendo sue notizie, si preoccupa e decide di allertare i soccorsi nella giornata di domenica 5 marzo. Si avvia così la macchina dei soccorsi dalla stazione di Moggio Udinese del Soccorso alpino con la Guardia di finanza e l'elicottero della Protezione civile per una perlustrazione aerea. 

I fatti

L'uomo, un triestino di trent'anni, si trovava da solo nella zona compresa tra il Cuel de la Bareta e la Val Cadramazzo per un'escursione di più giorni, sarebbe dovuto rientrare oggi lunedì 6 marzo. La zona ha una scarsa copertura telefonica, dettaglio di cui era a conoscenza anche la fidanzata del 30enne. Che, però, non avendo notizie dal giovane, ha chiamato i soccorsi. La Sores ha allertato il Soccorso alpino, la Guardia di Finanza e l'elicottero della Protezione civili. Il mezzo aereo ha perlustrato la zona e, dopo qualche rotazione, uno dei soccorritori a bordo ha avvistato in Val Cadramazzo qualcosa che poteva assomigliare a una tenda mimetica. Così il pilota ha sbarcato la squadra sul Cuel de la Bareta. I soccorritori sono scesi a piedi fino al punto in cui la tenda era stata avvistata. Richiamata l'attenzione dell'uomo chiamandolo per nome, la sorpresa. Il 30enne è uscito dalla tenda sconcertato. Non era stato lui a chiamare i soccorsi. Infatti, stava bene e non aveva nessun problema. L'uomo si è detto dispiaciuto per l'accaduto ma ha ribadito di voler rimanere in montagna ancora un'altra notte come aveva programmato per poi scendere a valle oggi, lunedì 6 marzo. I soccorritori si sono raccomandati di segnalare alle Fiamme gialle quando sarebbe rientrato a valle a recuperare la sua automobile, dal momento che le previsioni meteo per la giornata di oggi segnalano maltempo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiede i soccorsi in montagna per il fidanzato ma lui non era scomparso

UdineToday è in caricamento