rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Cervo bloccato nel lago ghiacciato, i Vigili del fuoco lo salvano

Doppio intervento nella Valcanale. C'è stato un salvataggio anche in via Rododendro

Oggi la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tarvisio ha portato a termine due interventi per il soccorso alla fauna selvatica.

In mattinana

In mattinata sono intervenuti in via del Rododendro, a Tarvisio, dove un cervo era rimasto intrappolato con una zampa in una recinzione e non riusciva a liberarsi. Il personale ha coperto l’animale e ha chiamato il soccorso zoofilo. Al suo arrivo il veterinario ha sedato l'animale e così è stato possibile liberarlo. L’animale ferito è poi stato trasportato al centro di recupero fauna selvatica di Campoformido.

WhatsApp Image 2021-12-26 at 19.00.46-2

Nel pomeriggio

Il secondo soccorso si è svolto sempre del territorio comunale di Tarvisio. Nel pomeriggio un altro cervo è caduto nel lago ghiacciato, a circa 20 metri dalla riva, rimanendo bloccato nelle acque gelide. I Vigili del fuoco sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Tarvisio e con quella dei Vigili del fuoco volontari di Pontebba. Aiutandosi con alcune corde gli operatori hanno raggiunto la riva del lago e, utilizzando come sicurezza un battello pneumatico, hanno camminato sull’acqua ghiacciata fino al punto dove l’animale era sprofondato. I soccorritori sono riusciti a raggiungere il cervo impaurito e infreddolito e lo hanno aiutato ad uscire dall’acqua. A quel punto l’animale, che non era ferito, ha raggiunto la riva e poi è corso nel bosco sano e salvo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervo bloccato nel lago ghiacciato, i Vigili del fuoco lo salvano

UdineToday è in caricamento