rotate-mobile
Covid-19 / Martignacco

Non chiude il centro vaccinale all'Ente Fiera di Udine

La struttura di Martignacco resta aperta per tre giorni alla settimana. Avviate anche le vaccinazioni pediatriche dai 6 mesi ai 4 anni

Il centro vaccinale allestito dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale alla Fiera di Martignacco resta aperto. Si potrà accedere tre volte a settimana: il martedì e il mercoledì alla mattina dalle 8 e 30 alle 13 e 30. E il giovedì pomeriggio dalle 13 e 30 alle 17 e 30.

Per ciascun turno sono a disposizione cinque medici, coadiuvati da infermieri, assistenti e operatori sanitari. La prenotazione avviene in farmacia, attraverso il Cup, il Centro unico di prenotazione, via applicazione o sul sito predisposto dalla Regione. Per i richiami è utilizzato il bivalente di Pfizer BioNTec, mentre per chi si vaccina per la prima volta viene somministrato il Pfizer Comirnaty.

I dati dei mesi scorsi

A dicembre sono state 3mila e 308 le dosi somministrate al centro vaccinale della Fiera, mentre a novembre le iniezioni effettuate dal personale incaricato dall’Asu Fc erano state complessivamente 5mila e 119. Ancora, andando a ritroso, a ottobre i vaccini erano stati 7mila e 932, a settembre 2mila e 465.

Il 60 per cento degli utenti riceve la quarta dose, al 35 per cento vengono somministrate la seconda o la terza dose mentre. Appena il 5 per cento dei pazienti si sottopone al primo vaccino anti-Covid.

Trecento vaccinazioni in media a settimana sono effettuate negli altri punti vaccinali della provincia, attivi nella sede del Dipartimento di prevenzione di Gemona, e negli ospedali di Tolmezzo e Palmanova.

Seduta pediatrica

Nel centro vaccinale attivato nel quartiere fieristico è stata organizzata la prima seduta di somministrazione pediatrica, dedicata ai bimbi di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni, raccomandata ai piccoli che presentano condizioni di fragilità. L’adesione alla prima giornata, il 30 dicembre, è stata di soli tre bimbi vaccinati. Ma nelle sedute successive le richieste sono  aumentate. Ora ci sono una decina di richieste a seduta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non chiude il centro vaccinale all'Ente Fiera di Udine

UdineToday è in caricamento