rotate-mobile
dialogo / San Rocco / Via Gaeta, 54

A Udine un centro di consulenza filosofica, tra i primi in Italia

Lo ha aperto la dottoressa Norma Romano. La consulenza è un dialogo su esperienze di vita quotidiana, su dilemmi o problemi, su valori o questioni generali, volto alla comprensione della propria visione del mondo e a una maggiore conoscenza di se stessi, attraverso l’arte di interrogarsi e interrogare

A Udine uno dei pochi centri italiani di consulenza filosofica. Ad aprirlo la dottoressa Norma Romano, professionista del settore, che ci spiega di cosa si tratta. "Bisognerebbe vivere una consulenza filosofica, per comprenderla. Posso dire che si tratta di una nuova forma di dialogo che si mette a servizio delle persone per supportarle e orientarle in momenti di difficoltà e fragilità". Non una seduta psicologica in cui si cerca di rispondere a un quesito, a un dubbio, ma un dialogo dove al centro c'è la domanda stessa, "dove mettere in luce le contraddizioni del pensare e dell'agire". 

Romani ci spiega. "Il dialogo serve alle persone per raggiungere una consapevolezza maggiore di quel che accade. Durante una consulenza filosofica può essere trattato qualsiasi tema, può essere affrontata qualsiasi domanda, qualsiasi pensiero può essere interrogato filosoficamente". Uno degli argomenti più trattati sono le crisi di coppia. "Ad esempio un matrimonio che termina a causa di un tradimento. La persona non aveva bisogno di una risposta, ma di orientarsi in quella situazione complessa. La filosofia l'ha aiutata interrogando alcuni principi importanti quali fedeltà, lealtà, sincerità, amore, patto infranto. Questo l'ha accompagnata nel dare un senso a quel che stava accadendo".

Un altro tema che viene spesso affrontato, è quello delle scelte. "Siamo condannati a scegliere quotidianamente. In questo caso serve una risposta e la filosofia ti accompagna in un'esplorazione molto importante, tra le proprie risorse, i propri limiti. E dopo questo percorso la risposta quasi si svela. In questo modo si fa un'esperienza diversa e si acquisisce un metodo: aver esercitato il pensiero critico in maniera diversa, aver interrogato il proprio vissuto in modo differente, rende i dialoganti migliori. La consulenza filosofica non offre una risposta solo nell'immediato, ma strumenti che si possono usare in tante situazioni", conclude Romano. 

Cos'è

La consulenza filosofica è nata in Germania con Gerd B. Achenbach nel 1981 e si è diffusa non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo. Nel 2003 è stata costituita Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica. Questa pratica consiste in un dialogo su esperienze di vita quotidiana, su dilemmi o problemi, su valori o questioni generali, volto alla comprensione della propria visione del mondo e a una maggiore conoscenza di se stessi, attraverso l’arte di interrogarsi e interrogare. Un percorso di consulenza filosofica può, tra i tanti benefici, portare alla definizione più chiara dei problemi, a scelte maggiormente consapevoli, a una più profonda ricerca di senso e, in ultima analisi, al miglioramento della qualità della propria vita. I dialoganti (consultanti) e il consulente dialogano liberamente, senza regole predefinite, mettendosi in gioco al fine non tanto di arrivare a una soluzione o a una conclusione,  quanto per avere una chiarificazione rispetto al tema trattato, esercitando il pensiero e utilizzando la filosofia come strumento. La consulenza filosofica viene validamente proposta anche a familiari di malati di Alzheimer.

A Udine

Il Centro di consulenza e pratiche filosofiche di Udine viene definito "una palestra del pensiero, alla quale possono accedere tutti coloro – singoli, gruppi, organizzazioni – che desiderano venire a capo di delicati problemi personali o sociali, acquisendo una più ampia e profonda consapevolezza di sé e del mondo che li circonda" ed è aperto a Udine in via Gaeta 54. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine un centro di consulenza filosofica, tra i primi in Italia

UdineToday è in caricamento