rotate-mobile
Cronaca Via Pradamano / Via Pradamano

Pagamento dei Centri estivi di Udine, caos e genitori infuriati

Nervi a fior di pelle e disagi in una Circoscrizione di Udine dove oggi erano previsti i pagamenti del servizio ricreativo dopo scolastico. Genitori costretti a lunghe file pur di pagare in tempo e in anticipo le rette

Disagi e lamentele da parte dei genitori per i pagamenti dei centri estivi ricreativi comunali organizzati per i mesi giugno, luglio e agosto a Udine. 

Se l'iscrizione ai Cre "Gioca Estate 2018" era programmata per lunedì 21 maggio, il pagamento delle rette in anticipo è stato fissato a soli due giorni di distanza, oggi e domani, venerdì 25 maggio. Ciò che le mamme e i papà lamentano è l'organizzazione approssimativa del servizio e l'impossibilità del pagamento attraverso il semplice bonifico bancario (online è stato attivato solamente per i possessori di carta di credito o mybank). Troppo poche, inoltre, le ore di apertura degli sportelli -dalle 13 alle 15 - previsti presso le due Circoscrizioni della città (la 4 e la 6 oggi, la 3 e la 7 domani) e con orari che non hanno di certo facilitato le mamme e i papà, spesso costretti a prendere alcune ore di permesso o a presentarsi con i figli al seguito in orario di pranzo. Ma non è finita. Si è notata la mancanza degli eliminacode e, come da tradizione, alle casse si sono verificate diverse difficoltà nei resti in contante.

Insomma, alla rigida pretesa di un pagamento anticipato e non affatto esiguo, non è corrisposta una copertura di riscossione adeguata. Da qui i disagi e le lunghe code verificatesi, ad esempio, oggi alla Circoscrizione 4 di via Paadamano 21. "Flessibilità zero!", ci spiega arrabbiato un genitore. "Ma non la nostra - puntualizza -, ma quella del Comune che pretende di incassare in soli due giorni. Ci si deve organizzare meglio, con più turni, con personale e più sportelli". "Sono riuscita per un pelo a pagare e a presentarmi al lavoro - spiega un'altra mamma -, ma la situazione era abbastanza al limite anche perchè non ci aspettavamo questa ressa e abbiamo avuto la conferma dei turni solamente ieri". 

Centri estivi, genitori infuriati per i disagi nelle circoscrizioni-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento dei Centri estivi di Udine, caos e genitori infuriati

UdineToday è in caricamento