rotate-mobile
Cronaca Pontebba

Pontebba, centralina idroelettrica collegata alla rete del gestore

E' in grado di captare e utilizzare l'acqua proveniente dal locale impianto di acquedotto. Il vicesindaco: "E' il primo impianto di questo genere realizzato sul nostro territorio". Rendita per 50 mila euro l'anno

E' stata collegata da pochissimi giorni alla rete del gestore, la centralina idroelettrica Fontanaz (27 kW), di proprietà del Comune di Pontebba, in grado di captare e quindi utilizzare l'acqua proveniente dal locale impianto di acquedotto, per una rendita derivante dalla vendita dell'energia elettrica di circa 50mila euro l'anno.

'Si tratta di un'operazione certamente ed ottimamente riuscita - afferma Sergio Buzzi, vicesindaco del Comune di Pontebba - è il primo impianto di questo genere realizzato sul nostro territorio. Dobbiamo registrare un ritardo di un anno dal completamento dell'opera alla sua messa in rete, questo per la mole di burocrazia imposta dal gestore. Giorni che ovviamente hanno comportato un mancato introito'. 

A realizzare la centralina con turbina pelton è stata la Lumiei Impianti di Sauris: 'La collaborazione fra pubblico e privato in questo specifico caso ha dato ottimi risultati - ha sottolineato Fausto Schneider, presidente della società saurana - in modo assolutamente non impattante, abbiamo creato la sede della centralina, sfruttando il salto che l'acqua compie naturalmente provenendo dall'acquedotto, consentendo al Comune di potersi garantire una rendita derivante dalla vendita al gestore dell'energia elettrica'. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontebba, centralina idroelettrica collegata alla rete del gestore

UdineToday è in caricamento