rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Castellana

"Centparcent furlane", lo shop della birra agricola in città

Il negozio ha aperto i battenti in via Castellana da poco meno di un mese

Per il momento birre agricole artigianali di sette stili differenti, tutte prodotte e trasformate in Friuli Venezia Giulia, più avanti anche malto d'orzo, succhi di frutta, farine, salumi, formaggi ed altro ancora. Sono questi i prodotti che propone "Centparcent Furlane", negozio che ha aperto i battenti dallo scorso 26 aprile al civico 35 di via Castellana.

La storia

È una cooperativa agricola del Friuli Venezia Giulia, creata da diciassette aziende della provincia di Udine che, forti della passione per il loro lavoro e per il Friuli, si sono unite in una grande famiglia al fine di legare il proprio prodotto ai valori del territorio. Questa convinzione ha portato alcune aziende locali a trasformare le loro coltivazioni d'orzo in una bevanda che fa parte della vita degli udinesi e che si è affermata nella tradizione regionale, la birra agricola.

31505321_616022292079239_587791979836866560_n-2

Tracciabilità 

La Centparcent Furlane è nata come branca dell'Asprom, una rete d'impresa composta da più di cento produttori agricoli con l'obiettivo di valorizzare le loro produzioni cerealicole friulane.  Il punto vendita cittadino della cooperativa permette ai  partecipanti della rete di promuovere la filiera corta e il contatto diretto tra produttore e consumatore. Tutti i beni agroalimentari offerti nel punto vendita godono di un controllo qualità rigido e di una tracciabilità sempre trasparente e sono rigorosamente provenienti dalla conduzione agricola dei fondi e dall'allevamento degli animali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Centparcent furlane", lo shop della birra agricola in città

UdineToday è in caricamento