rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Disperdere le ceneri dei propri cari, a Lignano ora si può

Nel cimitero comunale è stato creato uno spazio adeguato affinché parenti e amici possano commemorare i propri defunti con il rito della dispersione delle ceneri

A Lignano Sabbiadoro, nasce il Giardino die Ricordi, un luogo di calma e serenità all’interno del cimitero comunale dove è possibile disperdere le ceneri dei propri cari. L’amministrazione comunale è voluta andare oltre a quanto previsto semplicemente dalle norme, puntando a realizzare un luogo che possa assecondare il desiderio del defunto e offrire a parenti e amici uno spazio adeguato al rito della dispersione delle ceneri. 

Il Giardino dei Ricordi

Una vera e propria stanza a cielo aperto, posta nel settore 3 sul lato est del cimitero. È delimitata da 26 cipressi e da una siepe in tasso, mentre al suo interno sono stati concepiti un prato e un percorso centrale pavimentato. Percorrendo quest’ultimo fino in fondo si raggiunge un’aiuola-vasca di forma quadrata e delimitata da una cordonata. Al suo interno è stato messo a dimora un esemplare di ulivo dalle forme scultoree, circondato da sassi di fiume. Ed è in questo spazio ben delineato e a contatto diretto con il suolo che è possibile la dispersione delle ceneri, a cui segue l’attivazione di un sistema di irrigazione. Il Giardino dei Ricordi è stato realizzato su un’area verde di circa 70 metri quadri, il costo per la dispersione delle ceneri, che potrà avvenire esclusivamente nella zona di fronte all’ulivo, avrà un costo di 43,31 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperdere le ceneri dei propri cari, a Lignano ora si può

UdineToday è in caricamento