rotate-mobile
Carcere / Tolmezzo

Cellulari vietati in carcere a Tolmezzo, erano a disposizione dei detenuti

L'operazione ha coinvolto anche le carceri di Asti, Benevento, Bari, Fossombrone, Padova, Rovigo, San Gimignano e Vicenza

Smartphone proibiti in carcere a Tolmezzo, a disposizione dei detenuti. Alle prime luci dell’alba di oggi i carabinieri della Compagnia del centro carnico, con l’ausilio del personale del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria di Padova, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Udine a carico di oltre 80 detenuti, nove dei quali indagati, al fine di accertarne l’illecita disponibilità dei telefoni cellulari. Nell’ambito della stessa attività investigativa, altre perquisizioni sono state eseguite in altre otto strutture carcerarie sul territorio nazionale: Asti, Benevento, Bari, Fossombrone, Padova, Rovigo, San Gimignano e Vicenza.

I dettagli

L’operazione ha visto l’impiego di 40 carabinieri e di 100 agenti dell’amministrazione penitenziaria, provenienti da vari istituti penitenziari del triveneto, supportati, in fase esecutiva, da unità cinofile e da personale della Polizia penitenziaria. Tutto ha avuto inizio nel settembre 2021, con il rinvenimento di telefoni cellullari, con intestazioni fittizie, nella disponibilità di alcuni detenuti. Le attività sono poi proseguite nello scorso mese di giugno, con le perquisizioni eseguite a Tolmezzo e Napoli.

Esiti

Sono stati rivenuti e sequestrati complessivamente otto telefoni cellulari: tre nella disponibilità di detenuti della casa circondariale di Tolmezzo, due a Bari e uno a Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulari vietati in carcere a Tolmezzo, erano a disposizione dei detenuti

UdineToday è in caricamento