rotate-mobile
Cronaca Centro / piazza Venerio

Convenzione rinnovata fra Cciaa e Tribunale per la trasmissione telematica degli atti

La Cciaa continuerà a supportare il tribunale con hardware e software e formazione del personale per l'utilizzo degli strumenti che garantiscono maggior velocità ed efficacia alle comunicazioni e nella trasmissione di atti come sentenze, decreti e atti relativi alle procedure concorsuali che riguardano le imprese

Semplificazione e digitalizzazione della Pa: la Camera di Commercio rinnova il suo protocollo d'intesa con il Tribunale di Udine. Con esso, l'ente camerale si mette a disposizione dell'amministrazione della giustizia cittadina, per consentire la trasmissione telematica degli atti – tutta la documentazione indispensabile a garantire la correttezza e la trasparenza sulle vicende relative alla vita delle aziende, tra Tribunale e Registro imprese – e per dare supporto nella gestione della comunicazione via web attraverso il sito internet del Tribunale, già realizzato e implementato sempre dalla Cciaa. Il presidente Giovanni Da Pozzo e la presidente del Tribunale di Udine Alessandra Bottan hanno rinnovato oggi, con una nuova firma, la convenzione, siglata per la prima volta nel 2011 e che peraltro aveva dato avvio alla progettazione e realizzazione del sito.
 
«Negli anni abbiamo fornito le nostre competenze e l'esperienza del nostro personale alle procure e ai tribunali di Udine e Tolmezzo – commenta il presidente Da Pozzo –. Volentieri ci poniamo a supporto delle altre Pa per consentire la velocizzazione e la semplificazione delle procedure. Confidiamo di poter essere così d'aiuto al personale della giustizia nello svolgimento del lavoro quotidiano, ma ovviamente anche agli utenti, cittadini e imprese, che a essi si rivolgono, con sempre maggiori esigenze di rapidità e con la comodità che ormai le tecnologie possono garantire. Anche in queste azioni si esplica il ruolo delle Camere di Commercio a sostegno e a promozione dell'innovazione del territorio».  Soddisfazione per il rinnovo della convenzione anche da parte della presidente Bottan, che ha evidenziato il proprio apprezzamento «per una collaborazione di interesse per il territorio per la diffusione di informazioni funzionali alla trasparenza dell'attività dell'ufficio giudiziario».

La convenzione consente dunque di proseguire nella trasmissione all'Ufficio del Registro imprese della Cciaa di Udine delle sentenze, dei decreti e in generale degli atti relativi alle procedure concorsuali per via telematica, modalità che si avvale della firma digitale, della piattaforma Telemaco, dei software e hardware forniti dalla Camera di Commercio. L'ente camerale assicura inoltre al Tribunale il supporto nella gestione del sito web.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione rinnovata fra Cciaa e Tribunale per la trasmissione telematica degli atti

UdineToday è in caricamento