rotate-mobile
arte / Centro / Piazza Guglielmo Marconi

Cavalli in piazzetta Marconi: chi li ha messi e perché

Saranno la cornice di un evento, Olefacto 2022, per la presentazione di una linea di profumi. Un evento che andrà in scena oggi, martedì 20 settembre, a partire dalle ore 18

Molto curiosità hanno destato le sculture di cavalli apparse qualche giorno fa in piazzetta Marconi, fresca di interventi di riqualificazione. Le sculture sono opera del maestro udinese Giorgio Celiberti e fanno parte di un'installazione temporanea che farà da cornice ad un evento organizzato dalla profumeria Arte Profumo che si trova proprio sotto il portico che si affaccia sulla piazzetta. Oggi, martedì 20 settembre dalle ore 18, si terrà l'edizione 2022 di Olefacto: un incontro tra arte scultorea e arte profumiera. Verranno, infatti, presentate le dodici fragranze della maison Tola di Dubai, realizzate da Dhaher bin Dhaher Al Mheiri. Insieme ai sigilli scultura per le boccette dei profumi realizzati dal celebre artista udinese.

profumi-4-2

Da un'idea della proprietaria di Arte Profumo Emma Qualizza, che ha fatto incontrare il "naso" che viene dal Medio Oriente con Giorgio Celiberti. "L'incontro tra Dhaher e il maestro Celiberti è stato magico, si è sprigionata un'energia pazzesca - ci racconta Emma -  davvero emozionante, Sono due artisti in campi diversi ma si sono come riconosciuti. Così è nata questa collaborazione esclusiva. Il maestro Celiberti ha realizzato dei sigilli scultura per i profumi di Tola. Secondo me, arte e profumi hanno questo in comune: ti raccontano una storia, ti ricordano qualcosa che avevi dimenticato di te e della tua vita, risvegliano memorie e ti portano indietro nel tempo". E aggiunge: "Finalmente dopo due anni difficili possiamo tornare con i nostri eventi in presenza nei quali possiamo far conoscere e far capire il mondo delle fragranze. Quello di questa sera sarà davvero un'appuntamento unico, un'esclusiva mondiale. Un viaggio attraverso tutti e cinque i sensi. Profumeremo anche tutta la città con dei fantastici bakhoor che sprigioneranno essenze: dai legni all'ambra, dalle note floreali ai muschi. Un modo per purificare ed elevare il nostro spirito anche grazie all'arte del maestro Celiberti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalli in piazzetta Marconi: chi li ha messi e perché

UdineToday è in caricamento