rotate-mobile

Maltempo, ecco perché Lignano è andata sott'acqua

Le cause dell'allagamento attribuite all’ostruzione delle caditoie stradali, in particolare per la presenza degli aghi di pino e materiale vegetale

Riguardo alla notizia relativa alla bomba d'acqua che ha colpito Lignano Sabbiadoro – fanno sapere dal Cafc –,  la causa non è  da imputare a un problema idrico alle idrovore, che erano tutte in funzione e sotto controllo per tempo, ed ancora lo sono. Il telecontrollo di Cafc, infatti, monitora costantemente l'afflusso di acqua piovana che entra nelle idrovore. 

La situazione

Le precipitazioni che hanno colpito Lignano hanno registrato valori molto variabili a seconda delle località di Riviera, Sabbiadoro e Pineta. In solo un'ora all’idrovora posta sul Tagliamento a Lignano Riviera si sono registrati 49 millimetri di pioggia, a Campilunghi a Sabbiadoro  87 e a Val Lovato 42 millimetri a Pineta. La pioggia intensa si è subito riversata nella rete di scolo e le idrovore si sono avviate in automatico attivando le pompe in sequenza in base ai livelli che venivano raggiunti. Nonostante tutto solamente due idrovore hanno raggiunto il pieno regime, mentre l’idrovora Val Lovato aveva ancora potenzialità non utilizzate, in quanto il livello del bacino non cresceva. Ciò è dovuto in quanto il contributo della parte extra-urbana trattiene maggiormente l’acqua restituendola lentamente. La pioggia infatti, caduta sull’intera area, si accumula e man mano drena attraverso il sistema di canali a cielo aperto nella parte extra-urbana e attraverso le caditoie stradali nella parte urbana. Quest ‘ultima entra nella rete fognaria che tramite gli sfioratori di troppo pieno arrivano all’idrovora. Il ritardo per percorrere questo sistema, nella parte urbana, ha causato allagamenti e ristagni d’acqua.

I perché dell'allagamento

Questo ritardo – comunicano dal Consorzio di bonifica pianura friulana – si è aggravato a causa dell’ostruzione delle caditoie stradali, in particolare per la presenza degli aghi di pino e materiale vegetale. Si sono pertanto allungate le tempistiche affinché l’acqua arrivasse al bacino delle idrovore per essere scaricata. Da qui l’accumulo di acqua lungo la viabilità stradale. In meno di quattro ore si è passati da un pompaggio di oltre 20 metri cubi al  secondo alla disattivazione automatica degli impianti per il ripristino della situazione di normalità. Questo a conferma della perfetta funzionalità delle idrovore presenti nel comune di Lignano.

Si parla di

Video popolari

Maltempo, ecco perché Lignano è andata sott'acqua

UdineToday è in caricamento