rotate-mobile
Cronaca

In Friuli Venezia Giulia si muore per i disturbi del sistema respiratorio

E' quanto svela l'indagine dell'Istituto Superiore di Sanità che ha presentato un report con i dati relativi alla mortalità nella Penisola

Di cosa si muore in Italia? A svelarlo sono stati i dati dell'Iss, Istituto superiore di Sanità, che ha rivelato come nel 2011, le malattie del sistema circolatorio, nella Penisola, abbiano rappresentato le principali cause di morte.

In generale, eccezione fatta per la Valle D'Aosta in cui si evidenziano le patologie tumorali, queste malattie comprendono infarto, ictus, ipertensione.

Analizzando i dati, al 2011, come spiegato da Linkiesta, sono stati costruite due mappe con le patologie che in maggior misura si discostano dal tasso nazionale: in sostanza, quale patologia provoca più morti e quale di meno, confrontando le 20 regioni italiane.

In Friuli Venezia Giulia, rispetto alle altre regionie unica nella Penisola, la causa di morte che più si distacca dalla media nazionale (superiore) è rappresentata dai disturbi del sistema respiratorio. Solo il Veneto non ha alcun tasso di mortalità superiore a quello nazionale.

Viceversa, nella nostra regione, è l'ipertensione la patologia che fa meno morti rispetto alla media nazionale. Così come in Toscana, Marche, Umbria (a differenza, invece, dell'Emilia Romagna e delle regioni del Sud eccetto Isole e Campania).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Friuli Venezia Giulia si muore per i disturbi del sistema respiratorio

UdineToday è in caricamento