rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli / Borgo Brossana

Cividale: la casa medioevale avrà un nuovo gestore

Il Comune della cittadina ducale, dopo una selezione che ha coinvolto tre soggetti, ha individuato l'associazione AmbientArti. Ora verrà presentata la domanda di contributo per il Bando Gal. Al vaglio, intanto, uno studio per l'utilizzo della Casa da parte di più soggetti

Il Comune di Cividale del Friuli ha trovato il partner privato necessario per presentare domanda di contributo congiunta al “Gal Torre Natisone” per la ristrutturazione e l’utilizzo della Casa Medievale. Il progetto prescelto, su tre presentati, è quello dell’associazione “AmbientArti” con sede operativa a Cividale del Friuli.
 
“La domanda di contributo - spiega l’assessore al turismo, Daniela Bernardi - sarà presentata congiuntamente, visto che il bando prevede il finanziamento dei lavori di ristrutturazione a favore del Municipio, e un finanziamento per la gestione delle attività a favore dell’associazione”. I fondi saranno richiesti per realizzare un intervento di manutenzione straordinaria sulla Casa Medievale, edificio che, con la gestione da parte di terzi, diventerà un centro di conoscenza, diffusione e valorizzazione dell’arte e dell’artigianato artistico.
 
I tempi per conoscere l’esito della domanda di contributo non saranno immediati - fa notare l’assessore Bernardi -. Per questo l’amministrazione comunale intende coinvolgere alcuni artigiani locali, e tutti e tre i partecipanti, all’avviso di selezione per studiare una forma di utilizzo della Casa Medievale da parte di più soggetti, per l’imminente stagione estiva”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale: la casa medioevale avrà un nuovo gestore

UdineToday è in caricamento