rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il mattone a Udine e Trieste rende più che nelle grandi città d'Italia

I dati e le comparazioni fra prezzi, locazioni e rendimenti sono stati effettuati dal Gruppo Tecnocasa. Se nelle grandi città il mattone rende in media il 4.2%, a Udine e Trieste il rendimento annuo lordo si attesta di rispettivamente al 6.1 e 6.2

L'analisi dei rendimenti delle abitazioni in tutte le grandi città della penisola ha dimostrato come il mattone dia una rendita annua lorda del 4,2%.

PREZZI, LOCAZIONI E RENDIMENTI in FVG TRIESTE E UDINE-2

Il dato che però più risalta dal confronto effettuato dal Gruppo Tecnocasa è la rendita degli immobili in città più piccole come Udine e Trieste, dove si registra un rendimento di 2 punti più alto rispetto la media nazionale. Il 6,1% a Udine e il 6,2% a Trieste. Scorrendo la tabella si può notare come una casa a Udine dovrebbe portare un guadagno di due punti in percentuale più alto rispetto ad un immobile acquistato a Bologna e come lo stesso divario dovrebbe esserci fra Trieste e il capoluogo ligure.  

L’analisi nelle principali città italiane si riferisce al primo semestre del 2014 e ha confermato una sostanziale stabilità del trend degli anni precedenti. L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2002 fino al primo semestre del 2014, dove "rendimento annuo lordo" di un immobile in locazione è il risultato del rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale. Come si può notare nell'ultima tabella, i rendimenti si sono stabilizzati nel corso degli anni.

CONFRONTO PREZZI, LOCAZIONI E RENDIMENTI Il mattone rende il 4,2%

GRANDI CITTÀ: CONFRONTO PREZZI, LOCAZIONI E RENDIMENTI Il mattone rende il 4,2%

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mattone a Udine e Trieste rende più che nelle grandi città d'Italia

UdineToday è in caricamento