rotate-mobile
Cronaca Via Cividale / Via Spalato

Carcere di via Spalato, violenta aggressione ai danni di un poliziotto

Ferito un agente, intervenuto per calmare un detenuto. L'allarme del sindacalista Leonardo Angiulli, Segretario Regionale della UIL PA Polizia Penitenziaria del Triveneto

Questa mattina, all'interno degli spazi della Casa Circondariale di Udine di via Spalato, un detenuto straniero, per motivi ancora poco chiari, si è scagliato contro un Sovrintendente di Polizia Penitenziaria. L'episodio è accaduto durante una perizia medico legale disposta dall'autorità giudiziaria, mentre il poliziotto era intento a riportare alla calma il recluso.

Per via dei numerosi pugni subiti al volto, l'agente è caduto a terra ma è stato immediatamente soccorso da altri due poliziotti, intervenuti per sedare la rissa. Il ferito è stato quindi trasportato in ospedale per le cure del caso. A fargli compagnia al Pronto Soccorso anche gli altri due colleghi, accorsi per difenderlo, e con ferite più lievi. 

"Purtroppo, ancora una volta - afferma Leonardo Angiulli, Segretario Regionale della UIL PA -, siamo costretti a registrare una violenta aggressione contro il personale di polizia, ribadiamo la nostra grande preoccupazione per la recrudescenza di tali atti: questo è lo scenario di violenza nel quale ultimamente si trovano ad operare gli agenti agenti di polizia penitenziaria. Purtroppo - aggiunge il sindacalista - in tutto il Triveneto sono in continuo aumento casi di questo genere. E' ora che la classe politica e i vertici istituzionali prendano piena conoscenza della grave situazione che investe gli istituti penitenziari, perchè non si può più continuare in questa situazione.Al collega ferito, tutta la nostra solidarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di via Spalato, violenta aggressione ai danni di un poliziotto

UdineToday è in caricamento