rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Camillo Benso Conte di Cavour

Casa Cavazzini: quasi 3.000 i biglietti staccati nel primo giorno di apertura

E' un successo immediato quello della nuova sede del museo d'arte moderna e contemporanea a Udine. L'assessore Reitani: "Un successo. Si conferma il senso di identificazione dei cittadini udinesi verso il loro patrimonio culturale"

Casa Cavazzini fa segnare grandi numeri già al primo giorno di apertura. Ieri sono state 2 mila e novecento le persone che non hanno voluto mancare a uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno.

Inaugurato con il taglio del nastro venerdì alla presenza delle autorità, nella prima giornata del Museo si sono sfiorati i 3 mila biglietti staccati. Una giornata, che coincide con l’8^ Giornata nazionale del contemporaneo, in cui il Comune di Udine ha voluto aprire gratuitamente le porte di “Casa Cavazzini” alla città proprio per festeggiare il grande evento.

“Si tratta di un risultato – dichiara l’assessore alla Cultura, Luigi Reitani – che va al di là delle nostre aspettative più fiduciose e che conferma il senso di identificazione dei cittadini udinesi verso il loro patrimonio culturale. Per l’amministrazione comunale e per i Civici Musei – conclude – si tratta del riconoscimento pieno del grandissimo lavoro svolto in questi anni”.

CASA CAVAZZINI: L'INAUGURAZIONE

Come prima mostra temporanea del nuovo Museo, va ricordato, è visitabile al piano terra di “Casa Cavazzini”, la mostra “Metamorphosis – Le collezioni Moroso fra design e arti visive”, dedicata a una delle più conosciute industrie di arredo e design friulane a livello internazionale proprio nel 60° anniversario dalla nascita della storica azienda friulana.

Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, con le sue ricche collezioni esposte sui due piani del complesso, l’appartamento Cavazzini, vero e proprio museo nel museo, e la mostra “Metamorphosis” allestita al piano terra, sono aperti ogni giorno, tranne il martedì, con orario continuato dalle 10.30 alle 17. La mostra Moroso chiuderà i battenti il 13 gennaio 2013.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Cavazzini: quasi 3.000 i biglietti staccati nel primo giorno di apertura

UdineToday è in caricamento