menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Udine arriva la nuova carta di identità elettronica

Il nuovo documento sarà disponibile a partire da questo mese: conterrà impronte digitali e l'indicazione di volontà per la donazione degli organi

Il mese di agosto è arrivato, e con esso una novità negli sportelli dell'ufficio anagrafe del Comune di Udine: non si potrà, infatti, più rilasciare la carta di identità tradizionale, che sarà sostituita da quella elettronica.

Si tratta di una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che conterrà, oltre ai dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi), la possibilità per i maggiorenni di indicare la volontà o meno di donare gli organi.

Si richiede alla scadenza della propria carta d'identità (oppure per furto, smarrimento o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. All'atto della richiesta il cittadino dovrà presentarsi munirsi di: carta d'identità scaduta (o denuncia in originale per furto/smarrimento); codice fiscale o tessera sanitaria; una fototessera (in formato cartaceo o su supporto USB) dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto in formato cartaceo o su supporto USB.

Per quanto riguarda le tempistiche, il documento non sarà consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta: arriverà in tempi comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta e il documento potrà essere spedito al domicilio indicato dal richiedente (come accade per la patente ad esempio) o al Comune stesso dove l'interessato potrà ritirarlo.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Udine

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento