rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Cronaca Centro / Via Odorico da Pordenone Beato, 1

La carta d'identità elettronica è finalmente in arrivo

Dal 26 settembre si potrà richiedere su prenotazione ai servizi demografici del Comune

Inizialmente era stata prevista per il mese di agosto, ma alcuni intoppi ne hanno rallentato l'arrivo. Ora il momento è arrivato, e la nuova Carta di identità elettronica sarà finalmente una realtà per tutti i cittadini di Udine. Da lunedì 26 settembre, infatti, sarà possibile prenotare un appuntamento per ottenere l'emissione di questo innovativo documento di identità, una tessera delle dimensioni di un normale bancomat in grado di memorizzare su un microchip tutti i dati del titolare della carta. «In questa fase di avvio l'emissione della Carta di identità elettronica verrà gestita solo su prenotazione - spiega l'assessore ai Servizi Demografici, Antonella Nonino -. Una volta che il servizio entrerà a regime le modalità saranno riviste e normalizzate».

COME PRENOTARSI. L'appuntamento per la nuova Carta di identità va richiesto sul sito del Comune (tutte le info qui) il lunedì dalle 8.45 alle 16.45, il martedì dalle 8.45 alle 12.15 e il venerdì dalle 8.45 alle 12.15. Possono chiederne l'emissione i cittadini con documento di identità scaduta o in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Allo sportello è necessario presentare la carta scaduta o la denuncia di furto/smarrimento, il codice fiscale o la tessera sanitaria, oltre a una fototessera dello stesso tipo del passaporto. Inoltre, rispetto alla carta tradizionale, all'atto della richiesta è previsto il prelievo elettronico delle impronte digitali e l'eventuale consenso o diniego alla donazione degli organi (facoltativo). L'emissione della Cie è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede alla spedizione del documento direttamente al domicilio indicato dal cittadino. Il rilascio avviene entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

DURATA. Il documento elettronico ha una validità di 10 anni per i maggiorenni, di 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni, e di 3 anni per i minori fino a 3 anni. Il costo è di 22 euro, spese di spedizione incluse. Va ricordato che anche con l'avvento della Carta elettronica i documenti cartacei restano validi fino alla loro naturale scadenza. Per ulteriori informazioni: www.comune.udine.gov.it o www.cartaidentita.interno.gov.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carta d'identità elettronica è finalmente in arrivo

UdineToday è in caricamento