rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
situazione incendi

Carso in fiamme, evacuate nella notte 25 famiglie di San Michele

Verso le 3 del mattino, a causa del forte vento, il sindaco di Savogna d'Isonzo ha deciso di far spostare le persone che abitano più vicino al bosco.

Notte di lavoro per i vigili del fuoco, il corpo forestale regionale e i volontari della protezione civile che hanno continuato ad operare sul Carso isontino. Il vento ha nuovamente alimentato il fuoco che si è spostato verso San Michele  del Carso. L'incendio era iniziato ieri, mercoledì 27 luglio, verso le ore 13 e trenta. 

Nuovo fronte di fuoco sul Carso

Stanotte

Dopo che l'incendio sembrava sotto controllo ieri sera intorno alle venti e non c'erano i presupposti per prevedere evacuazioni, nemmeno preventive, degli abitanti di San Martino e San Michele, le fiamme hanno ripreso vigore a causa del forte vento. L'incendio si è diretto verso l'abitato di San Michele. Così alle tre di notte la decisione del sindaco di Savogna d'Isonzo: far evacuare 25 famiglie residenti in abitazioni situate al limitare del bosco. Le persone evacuate sono state accolte nella palestra comunale di Savogna. La strada del vallone è chiusa fino a Gabria per consentire il passaggio ai mezzi dei vigili del fuoco di intervenire. Dalle prime luci dell'alba si sono alzati in volo gli elicotteri per tentare di spegnere le fiamme dall'alto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carso in fiamme, evacuate nella notte 25 famiglie di San Michele

UdineToday è in caricamento