rotate-mobile
Cronaca Nimis

Anche la carrozzeria è “green”: il progetto di un'attività di Nimis

Auto sostitutive elettriche, colonnina per ricaricarle, fotovoltaico e impianto di verniciatura ecologica: così la carrozzeria Meneghini di Nimis si prende cura dell'ambiente e dei cittadini

In un mondo che si sta avviando sempre di più verso un futuro sostenibile, anche le imprese locali portano avanti le loro piccole, grandi, rivoluzioni. É il caso della carrozzeria Meneghini di Nimis che, da un’idea ambiziosa nata nel difficile periodo di lockdown, ha saputo mettere in atto un progetto in grado di riqualificare l’azienda in ottica “green”. “Nell’ultimo anno, nonostante le diverse difficoltà, abbiamo deciso di reagire – afferma il titolare Leonardo Meneghini – così abbiamo avviato un processo di riqualificazione sostenibile in grado migliorare il nostro lavoro, garantire un ambiente salubre e sicuro ai nostri dipendenti e, non da ultimo, proteggere la natura che ci circonda”.

Il progetto

L’ambiziosa iniziativa è partita con l’installazione di una nuova cabina di verniciatura ecosostenibile: le vernici utilizzate non solo favoriscono la velocità dell’intero processo ma, non emanando alcun tipo di sostanza nociva nell’ambiente, sono in grado di tutelare la salute di chi ci lavora. Un deciso cambio di rotta, che culminerà entro quest’estate con l’installazione di una vera e propria stazione esterna con colonnina elettrica. “Daremo la possibilità ai nostri clienti di poter scegliere un’auto sostitutiva elettrica – continua il titolare –  in questo modo, diamo la possibilità di provare e sperimentare di persona i suoi innumerevoli vantaggi. Così facendo, nel nostro piccolo, speriamo di poter contribuire alla sua diffusione”.

Fotovoltaico

Ultima, ma non meno importante, la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, per dare il via a un autosostentamento energetico attraverso fonti rinnovabili.  “Viviamo in un territorio meraviglioso. Nimis è la nostra casa e quella delle cinque persone che lavorano con me ormai da moltissimi anni. Ci sentiamo una famiglia, e desideriamo trattare con il giusto rispetto la nostra casa. É inconcepibile pensare di inquinare lo stesso campo che ogni giorno ci dà da mangiare. Questo è il nostro impegno presente e futuro”, conclude Meneghini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la carrozzeria è “green”: il progetto di un'attività di Nimis

UdineToday è in caricamento