rotate-mobile
in città / Centro / Via Rivis

Via Rivis chiusa per tre mesi per rifare la strada

Saranno realizzati marciapiedi in porfido e ripristinata la carreggiata. Il cantiere parte dopo due anni di attesa

Via ai lavori per rifare completamente carreggiata e marciapiedi di via Rivis, a Udine. A partire dal 31 ottobre si aprirà il cantiere nella strada del centro che collega via Grazzano con via Poscolle. L'intervento sarà suddiviso in tre diverse fasi. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini ha dichiarato: "Eravamo pronti per partire con il cantiere già due anni fa, ma la pandemia e successivamente i cantieri di edilizia privata che hanno insistito fino a qualche mese fa ci hanno impedito di partire con questa opera molto importante".

I lavori

Secondo quanto comunicato dal servizio viabilità del Comune di Udine il cantiere durerà 90 giorni. Nella fase uno verrà chiuso il tratto dal numero civico 29 di via Rivis fino all'intersezione con via Quintino Sella. Nella seconda fase sarà chiuso il tratto tra via Grazzano e via Quintino Sella, mentre la terza fase interesserà il tratto escluso nella prima fase fino a via Poscolle. La pavimentazione della carreggiata verrà realizzata in agglomerato conglomerato bituminoso e i nuovi marciapiedi saranno in porfido. Il vicesindaco ha detto: "Questa via di collegamento tra due strade fondamentali per la città è molto trafficata. Da diverso tempo volevamo darle una sistemata. I marciapiedi sono inesistenti e la carreggiata è tutta sconnessa. Era diventata una strada pericolosa soprattutto per i pedoni. Ma anche per le mamme con i passeggini che si recano all'asilo che si trova nella via a portare e a riprendere i figli".

Posto auto o garage

Si potrà accedere ai propri passi carrabili compatibilmente con le condizioni di sicurezza. In ogni caso verrà data comunicazione tempestiva da parte della ditta che farà i lavori. Nel caso non si possa usufruire del proprio posto auto di proprietà o in affitto si potrà richiedere un pass per sostare negli stalli delle linee blu nell’area adiacente alla via. Per averlo è necessario fare richiesta alla Polizia locale.

Raccolta differenziata porta a porta

Per garantire il regolare funzionamento del porta a porta della raccolta differenziata nel periodo di chiusura della via saranno previsti punti di raccolta all'estremità dell'area del cantiere, accessibili ai mezzi della Net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Rivis chiusa per tre mesi per rifare la strada

UdineToday è in caricamento