rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: strade chiuse, alberi caduti e smottamenti

Fra lunedì e martedì passerà il fronte principale. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte lungo le coste. A Sappada chiusa la strada per Forni Avoltri

Una profonda depressione stazionaria sul Mediterraneo occidentale richiamerà, nei prossimi giorni, un forte afflusso di correnti molto umide e instabili da sud-ovest in quota, da sud-est nei bassi strati. Fra lunedì e martedì passerà il fronte principale preceduto da un'ulteriore intensificazione del flusso sciroccale.

Ovaro, rischio crollo per il ponte sul torrente

Maltempo: la zona più colpita è la montagna

L'evoluzione

Piogge in genere da abbondanti ad intense, anche temporalesche, probabilmente molto intense e persistenti su fascia pedemontana e zona montana. Su bassa pianura e costa piogge più attenuate ed intermittenti. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte su tutte le zone con raffiche superiori ai 70 km orari e probabili mareggiate sulla costa, dove potrebbero esserci anche delle fasi di acqua alta.

I disagi al suolo 

Al momento prosegue il monitoraggio della situazione meteo da parte del personale della Protezione Civile. Da Sappada, il sindaco Manuel Piller Hoffer, avvisa la cittadinanza e guidatori di passaggio che la strada per Forni Avoltri è chiusa. In Carnia, a causa delle forte raffiche di vento, i vigili del fuoco sono già al lavoro per la rimozione di alcuni tronchi caduti lungo il manto stradale. Si registrano anche alcuni smottamenti. Ad Amaro si è scoperchiato il tetto di una attività. Molti gli interventi in corso, squadre in azione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: strade chiuse, alberi caduti e smottamenti

UdineToday è in caricamento