rotate-mobile
medicine

"Carenze mai viste prima": mancano i farmaci contro febbre e tosse

Federfarma Fvg lancia l'allarme in quanto alcuni medicinali iniziano a scarseggiare. Soprattutto quelli per bambini, la fascia d'età più colpita da malattie respiratorie in questo ultimo periodo

Una situazione che non si era mai verificata prima. L'Agenzia Italiana del farmaco ha diramato un lungo elenco di farmaci che cominciano a scarseggiare: antiepilettici, antidepressivi, antiipertensivi, diuretici. Nella lista anche sciroppi per la tosse e cortisonici per terapia aerosol come il Clenil, molto utilizzato nella terapia per liberare le vie respiratorie dei bambini. Al momento le farmacie riescono a far fronte alla scarsa disponibilità grazie alle preparazioni galeniche. Ma in alcune sono finite le scorte di medicinali, in altre restano pochi prodotti. A scarseggiare sono proprio i medicinali per bambini che difficilmente hanno soluzioni alternativi in base al principio attivo come accade per gli adulti.

Le motivazioni

Questa situazione critica si è venuta a creare per diverse concause. Prima di tutto un uso eccessivo dei farmaci per il trattamento di covid e dell'influenza visti i numerosi casi soprattutto pediatrici che si stanno verificando in questo periodo.

Tutti occupati i letti in pediatria, c'è una "triplice" epidemia

Per altri farmaci mancano i principi attivi e le materie prime. Le criticità sono causate anche dai problemi della catena logistica mondiale e dalla crisi energetica.

Cosa fare

Per il momento si riesce a trovare quasi tutto. Anche se magari è necessario rivolgersi a più di una farmacia per riuscire ad acquistare le medicine cercate. Il consiglio di Federfarma Fvg è quello di comprare solo se è veramente necessario e solo la quantità di medicinali che serve. Senza fare scorte. Questo per non acuire il problema. Inoltre, invita i cittadini a chiedere consiglio ai farmacisti che possono proporre medicinali equivalenti. Resta il problema per i bambini: per loro le alternative sono veramente poche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carenze mai viste prima": mancano i farmaci contro febbre e tosse

UdineToday è in caricamento