rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carcere di Udine: il 64% dei detenuti prova atti di autolesionismo

124 i casi nel 2016 in tutte le case circondariali della regione, 82 solo in via Spalato. Il penitenziario del capoluogo friulano è quello con il tasso più alto

Lo scorso anno nelle carceri del Fvg su un totale di 614 detenuti si sono registrati 124 atti di autolesionismo e 9 tentati suicidi. A riferirlo è stata la Giunta regionale portando alla luce i recenti dati che analizzano la triste situazione dei penitenziari durante l'intero 2016 nel piano per la prevenzione delle condotte suicidarie e dei gesti autolesivi. 

Il carcere con il più alto tasso di autolesionismo è stato quello di Udine in cui si sono verificati ben 82 casi su 128 detenuti. Quello di Tolmezzo, invece, non ha registrato alcun episodio. Nel periodo 2010-16 i tentativi di suicidio hanno riguardato tutti soggetti di sesso maschile, l'età più rappresentata è quella giovanile, in particolare tra 21 e 24 anni. Sul fronte della provenienza geografica i detenuti provenienti da Africa e Asia hanno tassi di tentato suicidio più alti rispetto agli europei e agli italiani. Sempre nella fascia temporale 2010-16, si sono verificati 3 casi di suicidio nelle carceri Fvg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Udine: il 64% dei detenuti prova atti di autolesionismo

UdineToday è in caricamento