rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Trieste

Condannato in Italia, scappa nel Regno Unito: trovato lo specialista delle "spaccate"

I carabinieri del comando provinciale hanno rintracciato un pericoloso latitante rumeno, titolare di uno storico di reati molto consistente

Catturato nel Regno Unito dopo un indagine diretta dal Procuratore Raffaele Tito, e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo udinese. A finire in manette è stato C.V., 34enne rumeno pregiudicato, nei cui confronti la Procura friulana aveva emesso un ordine di carcerazione dovendo questi deve espiare una pena di anni 8 e mesi 5 di reclusione in quanto colpevole di associazione per delinquere, furto e ricettazione in svariate località italiane.

I REATI E LA BANDA. Grazie al Dna acquisito sulla scena del crimine, è stato riconosciuto responsabile del furto commesso assieme ad altri soggetti ancora non identificati avvenuto a Codroipo il 28 ottobre 2006, ai danni della ditta Stella Fruct. In più C.V., faceva parte di un’organizzazione criminale rumena dedita a furti ai danni di attività commerciali con il c.d. modus operandi delle “ spaccate”. Si è reso responsabile di una serie indeterminata di delitti contro il patrimonio, operando in modo organizzato, coordinato e sistematico e con cadenza giornaliera. L’associazione agiva sulla base di progetti criminosi programmati e pianificati, si avvaleva di una pluralità di strutture organizzative, di coordinamento, esecutive e logistiche, ricorrendo anche alla formazione di vari sottogruppi o di “batterie” con compiti prettamente esecutivi.

LA SCOMPARSA. In ragione del provvedimento di condanna definitiva C.V. si è reso irreperibile dal mese di maggio scorso, abbandonando il territorio nazionale. Così la Procura si è messa sulle sue tracce e lo ha scovato oltre Manica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato in Italia, scappa nel Regno Unito: trovato lo specialista delle "spaccate"

UdineToday è in caricamento