rotate-mobile
Cronaca

Una cerimonia per ricordare il maresciallo capo Luigi di Bernardo

Il carabiniere è mancato il 25 maggio 1971 mentre era in servizio

Questa mattina, a Moggio Udinese, l’Arma dei carabinieri ha ricordato la figura del maresciallo capo Luigi Di Bernardo, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, ucciso il 25 maggio 1971 a Clusane d’Iseo (BS), con la deposizione di una corona d’alloro davanti alla casa natia del militare. 
Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato il Comandante Provinciale Carabinieri di Udine, Colonnello Marco Zearo, il Colonnello Ezio Di Bernardo, fratello del decorato, e il Sindaco di Moggio Udinese, Ingegner Giorgio Filaferro, è stata data lettura della motivazione con la quale il Presidente della Repubblica ha insignito della più alta onorificenza l’Eroe dell’Arma, all’epoca comandante della Stazione di Iseo. 
Il 25 maggio 1971, il maresciallo, nel corso di un controllo di tre nomadi, sospettati di far parte di un gruppo criminale operante nel bresciano, è rimasto ferito da diversi colpi di pistola esplosigli contro da uno di questi. Il sottufficiale, seppur colpito a morte, riusciva a reagire e a ferire l’aggressore, bloccato da altro militare e tratto in arresto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cerimonia per ricordare il maresciallo capo Luigi di Bernardo

UdineToday è in caricamento