rotate-mobile
fauna selvatica / Via Cividale / Via Cividale

Salvato un capriolo ferito alle porte di Udine

In via Cividale questa mattina è stato recuperato un esemplare femmina. Secondo gli esperti avrebbe avuto un incidente in una delle laterali dell'arteria stradale principale

Prima il tam-tam sui social in cui si segnalava la presenza di un animale selvatico in via Cividale invitando gli automobilisti in transito a prestare attenzione. Poi l'intervento degli operatori del Recupero fauna selvatica della Regione. Ecco cosa è accaduto questa mattina proprio alle porte della città.

I fatti

Un giovane esemplare di capriolo è stato avvistato questa mattina in via Cividale a Udine. l'animale era ferito e si era sdraiato in mezzo alla carreggiata. Una situazione potenzialmente pericolosa sia per l'animale sia per gli automobilisti in transito. Fortunatamente vengono avvisati gli operatori regionali dell’Ispettorato forestale che organizzano il recupero con la ditta Dorbolo. Si tratta di un capriolo femmina. L'animale è ferito per questo viene portato dal veterinario. L'esemplare resterà in una struttura protetta per un paio di giorni, in osservazione. Bisogna capire l'entità delle ferite. Apparentemente, al momento, sembra in buone condizioni. Verrà rimesso in libertà appena i veterinari saranno certi del suo totale recupero.

Il problema

L'avvistamento di fauna selvatica a ridosso delle zone abitate è sempre più frequente. Questo perché si sta assistendo ad una crescita naturale degli esemplari in virtù delle politiche di protezione messe in atto negli ultimi trent'anni. Purtroppo, però, questa diffusione su tutto il territorio ha comportato un aumento degli incidenti stradali causati dagli ungulati.

Incidente in autostrada per colpa di un cinghiale

Nel 2020 sono stati 647 gli incidenti che hanno visto come vittime proprio i caprioli, una media di due al giorno. Per questo gli esperti raccomandano di guidare con prudenza soprattutto all'imbrunire e la mattina presto, momenti in cui gli animali selvatici si muovono in cerca di cibo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato un capriolo ferito alle porte di Udine

UdineToday è in caricamento