rotate-mobile
capodanno 2023 / Centro / Piazza della Libertà

Capodanno a Udine: festa in piazza con il dj, annullato lo spettacolo pirotecnico

Franz: "Abbiamo tagliato 100 mila euro dal budget per i festeggiamenti di Natale e Capodanno per cui abbiamo dovuto scegliere cosa fare per rendere la città bella e attrattiva per le feste"

Sarà di nuovo festa in piazza per celebrare l'arrivo del 2023. Questa volta piazza della Libertà. Il Comune di Udine, in collaborazione con Radio Gioconda, ha programmato l'evento per festeggiare Capodanno: si chiamerà Festa dalla Loggia. Dalle ore 21 e 30 di sabato 31 dicembre, i deejay della radio udinese animeranno il party di fine anno dalla prestigiosa cornice della Loggia del Lionello. Si potrà ballare e brindare in pieno centro della città.

festa dalla Loggia

Annullati, invece, i fuochi d'artificio dopo il flop dell'anno scorso. L'assessore ai Grandi eventi Maurizio Franz ha spiegato: "Come Amministrazione abbiamo scelto la strada dei fuochi d'artificio ecosostenibili e basso impatto acustico. Non avendo però la spinta per arrivare molto in alto il risultato finale dello spettacolo pirotecnico è legate alle condizioni meteorologiche. Visto quanto è accaduto l'anno scorso quando, a causa della foschia, i fuochi non sono stati ben visibili, abbiamo deciso di risparmiare quei soldi per investirli in altre attivirà legate ai festeggiamenti natalizi e di fine anno". 

fuochi artificio 2021-2

Ecco come si vedevano i fuochi l'anno scorso

Un taglio considerevole quello apportato dal Comune di Udine sugli investimenti per i festeggiamenti del periodo. Continua Franz: "Abbiamo tolto fondi per ben 100 mila euro. A causa dell'aumento dei costi dell'energia, non ce la siamo sentiti di approvare la pista di pattinaggio su ghiaccio, ad esempio. A conti fatti sarebbe arrivata a costare almeno 50 mila euro". E conclude: "La città è comunque molto bella, questo grazie anche alla collaborazione degli esercenti, che in diversi casi, hanno pagato di tasca loro le luminarie che rendono Udine immersa in una fantastica atmosfera natalizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Udine: festa in piazza con il dj, annullato lo spettacolo pirotecnico

UdineToday è in caricamento