menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caos rette degli asili: inizia la scuola e a Udine le famiglie non sanno quanto pagheranno

Le famiglie che hanno richiesto l'inserimento al nido dei propri figli non conoscono ancora la composizione della retta che si calcola in base all'orario e all'Isee e potrebbe essere soggetta a bonus e contributi

L'iscrizione è avvenuta mesi fa. Poi c'è stata l'attesa. Chi ha trovato posto subito, chi invece ha dovuto aspettare che il proprio figlio scalasse la lista d'attesa per poter entrare all'asilo nido. E poi l'incertezza del pagamento: le famiglie non sanno ancora quanto dovranno pagare al mese. . 

La retta

La composizione della retta prevede l'incrocio di due dati, ovvero la fascia oraria in cui il bambino frequenterà l'asilo e l'Isee della famiglia. Da questo calcolo si deve poi dedurre il Bonus Asilo Nido erogato dall'Inps, che però non ha ancora un ammontare preciso (l'unico riferimento è quello dello scorso anno) e, soprattutto, non si sa ancora chi ne avrà diritto tra quanti ne hanno fatto richiesta. Un ulteriore abbattimento potrebbe arrivare con il contributo regionale, i famosi 600 euro che vengono erogati dal Comune. Questo abbattimento avverrà però sotto forma di rimborso, che al momento non ha però una tempistica esatta e quindi le famiglie non sanno quanto dovranno pagare al mese, con il rischio di una forbice di diverse centinaia di euro.

La trappola

Per quanta riguarda il contributo regionale, i 600 euro mensili di bonus spetterebbero, secondo le testimonianze di famiglie che si sono rivolte agli uffici competenti, comunque solo a famiglie con requisiti precisi: nuclei familiari con due o più figli minori, con un Isee fino a 50.000 euro, una frequenza a tempo pieno (almeno 100 ore al mese e con almeno 10 giorni con frequenza superiore alle 5 ore). L'inghippo riguarda la parte che si riferisce ai "figli minori". In realtà il contributo non viene erogato per il solo fatto di avere più figli minori di 18 anni, ma a quanto pare, secondo quanto si sono sentite rispondere alcune mamme, interesserà solo se ci sono due figli iscritti entrambi al nido.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento