rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Passaporti / Viale Venezia

5 mesi per avere il passaporto, la Questura corre ai ripari

Previste nuove aperture degli sportelli per limitare i disagi dell'utenza

La Questura di Udine corre ai ripari sul tema delle tempistiche per il rinnovo del passaporto, oggette di polemiche e recriminazioni da parte della cittadinanza. È necessario attendere almeno 5 mesi per un appuntamento e da viale Venezia provano a modificare la situazione. La Questura sta organizzando una serie di iniziative per ridurre l'attesa (nel 2022 si sono registrate oltre 10mila istanze, più del doppio rispetto al 2021).

Nuova apertura

Oltre a  ridurre i tempi di “lavorazione” dell’istanza, attualmente circa 30 giorni, già dal prossimo venerdì pomeriggio, ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 è prevista l’apertura straordinaria dello sportello di Viale Venezia dedicato  a ricevere le istanze,  così da poter aumentare gli appuntamenti  prenotabili dagli interessati, tramite l’agenda elettronica online, presente al portale Web https://www.passaportonline.poliziadistato.it. A breve anche nei Commissariati di pubblica sicurezza di Cividale e Tolmezzo verranno predisposte nuove aperture degli sportelli.

I disagi

La lamentela che più spesso arriva agli uffici è legata allo scoramento dell’utenza, dovuto all’incertezza sui tempi di attesa, considerato il fatto di non riuscire a prenotare l’appuntamento per la consegna della richiesta del passaporto allo sportello, in quanto l’agenda online, con posti attualmente disponibili fino 120 giorni (4 mesi) dalla data di accesso al sistema, non dà alcuna possibilità di prenotazione, essendo sistematicamente completa.

Casi urgenti

Inoltre, al fine di fornire un servizio il più possibile adeguato alle esigenze dei cittadini, contestualmente a tale apertura straordinaria, continua la trattazione dei casi urgenti, legati ad oggettive motivazioni di carattere lavorativo, sanitario, familiare, e altro che evidenzino la necessità del rilascio del documento in tempi più rapidi rispetto a quelli ordinari di circa cinque mesi. C'è, infatti, la possibilità di segnalare le esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 mesi per avere il passaporto, la Questura corre ai ripari

UdineToday è in caricamento