rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tarcento

La ricetta del frico diventa un "Cha cha cha"

"Frico cha cha cha" è una canzone scritta per gioco dal tarcentino Daniele Grasselli. Un omaggio alle "proprietà curative e benefiche" del piatto friulano e al coetaneo e compaesano Franco Savio, il cosiddetto "Re del Frico"

L'autore della canzone che vi proponiamo si chiama Daniele Grasselli e per gioco si diletta a comporre canzoni con le quali allietare e intrattenere gli amici. Daniele, classe 1960, è di Tarcento ed è compaesano e coetaneo di Franco Savio, l'imprenditore di Bueris noto come il primo produttore di frico al mondo ma, soprattutto, come uno dei suoi “salvatori” (tempo fa vi avevamo raccontato la storia di come Savio salvò il nome “frico” dall'oblio che invece ha coinvolto il famoso vino “tocai”). 

Daniele Grasselli-2Con “Frico cha cha cha” Daniele ha in qualche modo voluto rendere omaggio sia al tipico piatto friulano, sia al suo salvatore, Savio per l'appunto, soprannominato dagli amici più intimi con l'appellativo “Frico King” o “Friking”. Daniele non è nuovo a queste simpatiche trovate musicali. Qualche mese fa aveva composto un altro brano, sempre dedicato al frico, in cui lo celebrava come il "re" dei prodotti autoctoni. Questa volta nel "cha cha cha" ne decanta i suoi ingredienti, ne descrive la ricetta, la modalità di cottura e ne elogia le sue proprietà curative, come se fosse una pozione magica o un rimedio salvifico. 

Qui il video con le note e le parole della canzone. Poco più in basso, invece, il testo completo. La clip è stata montata utilizzando alcune riprese scaricate da YouTube e vedono come special guest Luca Manfè (nell'occasione insieme al tastemaker Frankie Celenza), lo chef friulano vincitore della quarta stagione di Masterchef USA che, insieme a Matteo Rizzo, ha promosso il frico esportato da Savio in giro per gli Stati Uniti d'America e in vendita, oltre che nei locali di Eataly, in 3500 punti di Kroger, la seconda azienda di retail negli States, terza al mondo. 

Frico
frico frico frico cha cha cha
frico frico frico cha cha cha (ritornello)
se sei depresso e il morale è molto basso
se sei avvilito e il mondo ti è crollato addosso
se sei a letto e le cure non fanno effetto
ti senti spacciato e non vedi risultato
sai che fai? sai che fai?
fai come noi!fai come noi!
prendi: cipolle, patate e formaggio
nella padella sul fuoco adagio
e ti prepari una medicina
sarai guarito domani mattina

con il frico 
frico frico cha cha cha (ritornello)
e poi vedrai quanto bene starai
sarai più forte te ne freghi della morte!
sarai più bello come un fotomodello
ringiovanito con la cura del frico
perchè il frico ti dà energia
e tutti i guai li porta via 

e allora: 
frico
frico frico frico cha cha cha
frico frico frico cha cha cha (ritornello)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta del frico diventa un "Cha cha cha"

UdineToday è in caricamento