rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Una mozione per dire no al centro per la quarantena alla Caserma Cantore

A presentarla i consiglieri di minoranza che indicando anche possibili e diverse soluzioni di accoglienza

Ieri i consiglieri di minoranza di Tolmezzo Laura Dorlando, Leonardo Rinoldo, Leonardo Bonanni, Ivan Pascolo, Mariantonio Zamolo, Elisa Faccin e Valentino Del Fabbro hanno presentato in Consiglio una mozione che invita il sindaco la giunta e tutti i componenti del consiglio ad essere uniti e coesi contro la realizzazione di un centro per la quarantena per immigranti alla Caserma Cantore di Tolmezzo.

"È stata una lunga discussione - commenta Leonardo Bonanni - primo firmatario della mozione. La maggioranza contesta che il documento poteva essere integrato, non solo da ulteriori motivazioni, ma anche indicando possibili e diverse soluzioni di accoglienza. Nonostante la chiarezza della mozione, al solo fine di cercare una condivisione da parte di tutto il consiglio comunale, abbiamo accolto la proposta della maggioranza di rinviare la mozione ad un successivo consiglio. Abbiamo però preteso che tale consiglio venisse convocato con la massima urgenza. Di conseguenza è stata concordata la data di giovedì 1 ottobre. La nostra disponibilità è stata subordinata però al fatto che le uniche modifiche che questa opposizione potrà accogliere saranno quelle volte a rimarcare, se ce ne fosse bisogno, le forti ragioni del no categorico al centro per la quarantena alla Caserma Cantore, senza alcuna diversa opzione possibile" conclude il consigliere Bonanni.

Il consiglio sarà preceduto dalla riunione dei capigruppo, fissata per il 29 settembre, finalizzata alla ricerca di una possibile condivisione del documento.

"Adesso non ci resta che attendere auspicabilmente che il nostro “no” deciso venga condiviso anche dalla maggioranza - precisa il consigliere Mariantonio Zamolo - in caso contrario, come più volte ribadito in consiglio, non sarà per noi possibile condividere altre ipotesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mozione per dire no al centro per la quarantena alla Caserma Cantore

UdineToday è in caricamento