rotate-mobile
Lavoro

Ci sono i fondi per "Cantieri di lavoro 2023", nuove possibilità per gli inoccupati in FVG

Lo strumento, con dotazione superiore ai 2,5 milioni di euro, è stato pensato per inserire persone non occupate in attività temporanee o straordinarie realizzate dai Comuni del Friuli Venezia Giulia in ambito forestale e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità. 

Su proposta dell'assessore al Lavoro la Giunta regionale ha approvato l'avviso pubblico dedicato ai cantieri di lavoro per il 2023, delineando i requisiti dei soggetti disoccupati, la misura dell'indennità da corrispondere, le modalità di presentazione e i contenuti dei progetti. 

Questo strumento, che quest'anno avrà una dotazione superiore ai 2,5 milioni di euro è stato pensato per inserire persone non occupate in attività temporanee o straordinarie realizzate dai Comuni del Friuli Venezia Giulia in ambito forestale e  vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità. 

Tutte iniziative finalizzate al miglioramento dell'ambiente e degli spazi urbani. I cantieri di lavoro possono avere una durata che va da 65 a 174  giornate (da 3 a 8 mesi) e un orario giornaliero di 6 ore e 30 minuti. 

I requisiti

Le Amministrazioni comunali potranno presentare le domande di finanziamento dalle ore 10 del 20 marzo e fino alle ore 12 del 3  aprile 2023. In base alla normativa vigente, le risorse disponibili vengono assegnate prioritariamente a favore dei Comuni dei comprensori montani con meno di 15mila residenti al 31 dicembre 2021.

I lavoratori, che verranno selezionati tramite graduatoria dai Centri per l'impiego, devono essere residenti in  regione, risultare in stato di disoccupazione ai sensi della  vigente normativa nazionale e regionale, non percepire alcun tipo  di ammortizzatore sociale, non essere titolari di pensione  assimilabile a reddito da lavoro o di assegno sociale ed essere  utilmente inseriti nelle graduatorie redatte dai Cpi del Friuli  Venezia Giulia. 

Aspetto importante: chi decide di partecipare mantiene lo stato di disoccupazione per tutta la durata del cantiere.    Nell'interesse delle persone coinvolte, rispetto l'avviso dello  scorso anno sono state apportate alcune modifiche per gestire in  modo ancora più efficiente questa iniziativa, regolando in  maniera più puntuale le modalità e i termini relativi alla loro  presa e ripresa di servizio. Viene data inoltre la giusta importanza alla vicinanza di questi  lavoratori al luogo di svolgimento dell'attività prestata, assegnando - in caso di parità di punteggio - la precedenza a chi  risulta residente nel Comune dove viene attivato il cantiere e, in subordine, a chi è più giovane di età.

Per esigenze di semplificazione e rapidità nello svolgimento degli adempimenti da parte dell'Amministrazione regionale, viene  infine autorizzato il direttore di servizio competente pro  tempore a provvedere, con proprio decreto, alle eventuali  proroghe dei termini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono i fondi per "Cantieri di lavoro 2023", nuove possibilità per gli inoccupati in FVG

UdineToday è in caricamento