rotate-mobile
Cronaca

Canicola, piano informativo per superare l'ondata di calore

Previsti picchi che giovedì toccheranno i 39 gradi in pianura. Per contrastare le temperature molto elevate del periodo estivo la Regione Friuli Venezia Giulia ha studiato un piano articolato che va dalla prevenzione all'eventuale gestione dell'emergenza.

A partire dal 1° giugno e fino al 31 agosto, una campagna di informazione raggiungerà tutte le farmacie, i distretti sanitari e gli ospedali, con materiale informativo per educare i cittadini a una corretta gestione dei momenti più critici delle ondate di calore. I depliant e le locandine informeranno gli utenti sui corretti comportamenti da adottare per affrontare il caldo estivo, rivolgendosi particolarmente ad anziani, bambini e a chi soffre di patologie respiratorie e cardiache.  

Come difendersi dal caldo: la guida e i numeri utili 

Accanto alle indicazioni per una corretta gestione del caldo, sono indicate anche le procedure per affrontare l'insorgenza di disturbi da colpo di calore. In più vi è l'indicazione del numero del call center salute sociale (0434 223522) al quale rivolgersi per maggiori informazioni. Ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 (costo di una chiamata urbana del proprio operatore) si possono ricevere consigli sui corretti comportamenti da tenere in caso di ondate di calore e informazioni sulla rete dei servizi sociosanitari. Dal punto di vista della gestione pianificata dell'emergenza, anche grazie all'accordo con Televita, circa 1.200 persone ad elevato rischio di fragilità, individuate sul territorio regionale attraverso la segnalazione dei medici di medicina generale o dei servizi sociali, sono monitorate quotidianamente per lo stato di salute attraverso il servizio gratuito di telecontrollo.

Grazie a un piano programmatico, sviluppato in collaborazione con l'Osservatorio meteorologico regionale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa Fvg - Osmer), alcuni indici, validati a livello internazionale in base a valore della temperatura, umidità e percezione del caldo da parte della persona, vengono utilizzati nell'attivazione del sistema di allerta caldo sul territorio regionale. Nel momento in cui si attende il superamento dell'indice stabilito, elaborato da Arpa Fvg- Osmer, viene avviata un'attività di monitoraggio, con chiamate telefoniche, a tutti gli utenti fragili. Le persone vengono informate dell'imminente ondata di calore e viene verificato il loro stato di salute. È possibile richiedere di essere inseriti nella lista delle persone seguite dal call center salute sociale o segnalare un parente o una persona fragile, in particolare anziani che vivono soli. 

Il piano di collaborazione tra Regione e Arpa Fvg - Osmer prevede anche, grazie ai bollettini meteo sulle possibili ondate di calore in arrivo, di mettere in allerta le strutture sanitarie dell'approssimarsi dei fenomeni e quindi del rischio di possibili maggiori ricoveri per persone colpite da colpi di calore.

Le previsioni

Martedì 31 luglio: Cielo in prevalenza sereno; sui monti, al pomeriggio, sarà possibile qualche isolato temporale di calore. Farà molto caldo con temperature in ulteriore lieve aumento, ma dovrebbe essere un po' più secco rispetto ai giorni precedenti.

temp. (°C) min max med
pianura 21/24 35/38 2000 m 16
costa 25/28 30/34 1000 m 23


Giovedì 02 agosto: Cielo sereno o poco nuvoloso, sempre molto caldo e probabilmente più afoso dei giorni precedenti. Dal pomeriggio ed in serata possibili temporali sparsi in montagna, che successivamente potrebbero poi interessare anche la pianura.

temp. (°C) min max med
pianura 21/25 36/39 2000 m 16
costa 26/29 31/35 1000 m 24

Mercoledì 01 agosto: Cielo in genere sereno; sui monti, al pomeriggio, sarà possibile qualche isolato temporale di calore, specie sulle zone più interne. Continuerà ad essere molto caldo, ma probabilmente ancora abbastanza secco.

emp. (°C) min max med
pianura 22/25 35/38 2000 m 16
costa 27/29 30/34 1000 m 23

Venerdì 03 agosto: Cielo in prevalenza sereno, ancora molto caldo ma probabilmente più secco. Sulla costa possibile lieve Borino.

temp. (°C) min max med
pianura 22/25 35/38 2000 m 15
costa 27/29 31/36 1000 m 22

Come difendersi dal caldo: la guida e i numeri utili 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canicola, piano informativo per superare l'ondata di calore

UdineToday è in caricamento