rotate-mobile
Cronaca

Udine pronta ad ospitare la 94^ Adunata degli Alpini del 2021

La candidatura è stata resa pubblica da Sergio Bolzonello. Se venisse confermata si tratterebbe della quarta storica sfilata delle penne nere fra le strade del capoluogo friulano

Udine è pronta ad accogliere le penne nere e si candida ad ospitare la 94^ edizione della loro Adunata nazionale. Lo ha reso noto, oggi, il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello.

L'anno giusto?

Il nome del capoluogo friulano, come sede di una nuova adunata, circola da anni, ma il 2021 potrebbe essere l'anno giusto per il ritorno in città del corteo degli alpini. «Confido che Udine possa ospitare nel 2021 l’adunata nazionale degli Alpini, di certo la Regione sarà parte attiva al fianco della sezione del capoluogo friulano e di tutte le penne nere del Friuli Venezia Giulia per arrivare a questo importante e prestigioso traguardo». ha dichiarato Bolzonello che ha comunicato in mattinata all’esecutivo la ferma volontà e disponibilità della Regione Fvg, anche economica, a supportare la candidatura per la 94^ edizione. 

Il legame col Friuli

«Il legame con queste terre è speciale - evidenzia Bolzonello - gli Alpini sono stati tra i primi a prestare i soccorsi dopo il terribile terremoto del 1976 e come popolo friulano non lo abbiamo mai dimenticato. C’è poi il lavoro quotidiano che tutti i gruppi comunali fanno come opere di volontariato a favore della nostra gente. Infine c’è anche un dato più prosaico, ma non secondario, che sono i riflessi economici e turistici. I numeri - ricorda il vicepresidente - sono sempre stati altissimi in occasione di questi eventi e dunque sarebbe un ottimo veicolo di promozione del territorio così come avvenuto nel 2014 a Pordenone. Confido che Udine possa arrivare a questo traguardo che sarebbe importantissimo e regalerebbe delle giornata speciali al Friuli Venezia Giulia, grazie al cuore grande dei nostri Alpini»

I precedenti

In passato la città ha ospitato l'Adunata nazionale in altre tre occasioni: il 4-6 maggio del 1974 (47^ Adunata); il 7-8 maggio del 1983 (56^ ed.) e il 18-19 maggio 1996 per lo storico e indimenticabile corteo della 70ima cerimonia. L'ultima Adunata ospitata in regione risale al 2014, a Pordenone; la penultima al 2004, quando la carica delle penne nere invase Trieste. 

Venanzi: «Ci lavoriamo da tempo»

«Martedì prossimo, come previsto da tempo, porterò in Giunta la questione - ci ha rivelato l’assessore Venanzi -. Da un anno circa stiamo interloquendo con il presidente dell’Ana Soravito De Franceschi al riguardo. L’obiettivo è quello di mostrare il supporto dell’Amministrazione affinché lui possa presentare la candidatura di Udine. Il Comune in questo senso è nevralgico, perché è a palazzo D’Aronco che dovrebbe far riferimento tutta l’organizzazione. La nostra città è la sede naturale per un evento del genere, per storia e tradizione, e il potenziale indotto da 20 milioni di euro che la manifestazione muove ci farebbe molto bene».

I video dell'Adunata del 1996

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine pronta ad ospitare la 94^ Adunata degli Alpini del 2021

UdineToday è in caricamento