Cancellazione dei passaggi a livello, in arrivo 53 milioni di euro

confermato l'impegno da parte di Rfi di procedere al trasferimento del traffico passeggeri dalla tratta urbana alla circonvallazione Udine Centrale - Pm Vat

"Sono stati definiti gli accordi con Rete Ferroviaria Italiana riguardo al potenziamento della tratta Udine - Udine Parco - Pm Vat con il progetto definitivo previsto per gennaio 2020". Così in una nota il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Armando Siri. Oggi, nella riunione a cui hanno partecipato lo stesso Siri, i senatori Maurizio Campari e Mario Pittoni, l'assessore regionale Graziano Pizzimenti, il sindaco Pietro Fontanini, il direttore commerciale Rfi Christian Colaneri e il direttore Investimenti Rfi Vincenzo Macello, sono state illustrate da parte di Rfi le linee guida per il Nodo di Udine previste nel Contratto di programma parte Investimenti 2017 - 2021.

In particolare, sulla base delle indicazioni fornite dalle amministrazioni competenti, è stato confermato l'impegno da parte di Rfi di procedere al trasferimento del traffico passeggeri dalla tratta urbana alla circonvallazione Udine Centrale - Pm Vat. In attesa del completamento delle opere della linea circonvallazione, che permetterà di procedere alla dismissione della tratta urbana, entro 30 giorni, si legge in una nota, sarà presentata una proposta di rivisitazione dell'offerta commerciale per un parziale trasferimento del traffico passeggeri sul tratto di circonvallazione, al fine di decongestionare il traffico cittadino. Gli interventi Infrastrutturali sono finanziati con un primo importo di 53 milioni di euro.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Udine usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La scommessa di Alessandro: un'osteria nel cuore di Udine dove bere meno e meglio

  • Denudati e perquisiti al gelo: l'incubo durante il tour europeo di due musicisti friulani

  • Schianto fatale lungo la regionale 356, perde la vita un motociclista

  • "Continuate a cenare tranquilli, noi vi rapiniamo casa"

  • Incidente mortale a Faedis, la vittima è il 56enne Michele Cabas

  • Ultrà friulano aggredisce supporter della squadra avversaria e scappa

Torna su
UdineToday è in caricamento