rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Friulia accelera la crescita di Nord Group Spa

La finanziaria regionale sottoscrive un aumento di capitale di 1 milione di euro destinato a sostenere lo sviluppo del Gruppo

Friulia investe nella ricapitalizzazione di Nord Group spa, la società attiva nel settore metalmeccanico e nell’engineering con sedi a Reana del Rojale e Tavagnacco, fondata da Alessandro Bovolini nel 1984.
L’intervento della finanziaria regionale è consistito nella sottoscrizione di un aumento di capitale di un milione di euro in azioni privilegiate per una quota del 33.33%. L’operazione prevede una way-out con opzione di riacquisto a favore dei soci di Nord Group. Friulia con questo investimento intende sostenere la crescita del gruppo grazie a nuovi investimenti, allo sviluppo di un prodotto fortemente innovativo nell’ambito delle attrezzature per il fitness, a marchio “Canali”, e all’internazionalizzazione anche tramite il potenziamento del sito produttivo in Albania.

Negli anni il Gruppo ha mostrato buoni margini di crescita raggiungendo nel 2016 ricavi per 17 milioni di euro (+13% rispetto al 2015 e +45% rispetto al 2014). A gennaio del 2017 la società ha inaugurato il nuovo stabilimento produttivo in Albania (Librazhd) dove è stato creato un impianto di ultima generazione per l’estrazione, la lavorazione e la produzione di concentrato di cromo, che si prevede possa raggiungere un fatturato di 20 mln di euro entro il 2020 con 100 dipendenti e un indotto di oltre 400 addetti.
 

“Abbiamo deciso di continuare a sostenere la crescita di Nord Group Spa, una realtà con oltre trent’anni di esperienza nel settore metalmeccanico e nell’engineering che ha dimostrato di poter crescere con risultati a doppia cifra. Sostenere lo sviluppo dell’azienda, la tutela dell’incredibile know how friulano in questo segmento grazie ad investimenti che porteranno a creare nuovi prodotti è l’obiettivo che, assieme al fondatore e ai suoi figli, ci siamo posti per i prossimi anni. Il progetto prevede un processo di ulteriore rafforzamento patrimoniale, accompagnato dall’assistenza nel completamento del passaggio generazionale e nella costruzione di una governance aziendale sempre più istituzionale: tutte tematiche che Friulia supporta con quello spirito di collaborazione che si è già dimostrato vincente”, ha dichiarato il Direttore Generale di Friulia, Carlo Moser.
 
“La nostra realtà ha fatto dell’innovazione, della qualità e della tecnologia i tratti distintivi del proprio sviluppo - afferma Alessandro Bovolini. L’expertise accumulata in oltre 30 anni di attività viene totalmente reinvestita e capitalizzare costantemente le competenze acquisite ci rende orgogliosi del nostro operato. Un particolare ringraziamento va alla direzione e il management di Friulia che crede e supporta fattivamente questi nostri progetti volti a favorire la crescita e lo sviluppo aziendale”.

L’operazione di capitalizzazione che ha portato all’ingresso di Friulia è stata pianificata e condivisa con l’Amministratore Delegato e CFO di Nord Group Andrea Montich il quale sottolinea come la nuova strategia aziendale sia volta alla diversificazione con nuove linee di business e internazionalizzazione sempre all’insegna dell’eccellenza e del made in Italy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulia accelera la crescita di Nord Group Spa

UdineToday è in caricamento