rotate-mobile
Cronaca Pavia di Udine / Via Antonio Zanon

In provincia è attivo da oggi un "campo profughi per soli italiani"

L'iniziativa, riferibile a movimenti e associazioni con ispirazione nazionalista, è stata realizzata a Pavia di Udine. Uno degli organizzatori: «Chiederemo un tavolo di concertazione permanente col Prefetto, invocando le stesse condizioni di trattamento economico che vengono garantite ai clandestini o così detti "richiedenti asilo"»

In provincia, dopo la prima esperienza romana, arriva il secondo “campo profughi d’Italia per italiani“. «Certamente è una provocazione, ma chiederemo qualcosa di concreto: in questo momento abbiamo italiani senza un tetto, con forti disagi sociali. Chiederemo un tavolo di concertazione permanente col Prefetto, invocando le stesse condizioni di trattamento economico che vengono garantite ai clandestini o così detti “richiedenti asilo”». È in questo modo che Stefano Salmè ha presentato l’inziativa del campo, allestito nel territorio del Comune di Pavia di Udine - al lato della strada statale - su un terreno appartenente allo stesso proprietario del vicino ristorante “Da Ponton” («è ispirato anche lui da valore patriottico» ci ha confidato Salmè). 

CAMPO PROFUGHI PER ITALIANI A PAVIA DI UDINE: IL VIDEO

Alla base dell’organizzazione due onlus, Solidarietà Nazionale e Pronto Soccorso Nazionale, e due movimenti politici, Movimento Sociale Fiamma Nazionale e Forza Nuova. All’interno del campo dormono già degli indigenti, due udinesi e un goriziano, e si è in attesa che arrivi una donna con dei bambini. L’auspicio degli organizzatori è che «si uniscano anche altri indigenti, che non hanno nulla per vivere». La coppia di udinesi, che precedentemente aveva trovato da ripararsi un una baracca, per le proprie condizioni di vita - in base a quanto da loro dichiarato - si è vista sottrarre il gatto che avevano dall’Enpa (che l’ha portato al rifugio di via Gonars), ma a loro «nessuno ha dato una mano». 

Il campo profughi per italiani di Pavia di Udine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia è attivo da oggi un "campo profughi per soli italiani"

UdineToday è in caricamento